ANNO 14 n° 88
Piansano festeggia il patrono San Bernardino da Siena
Cinque giorni di eventi tra cui Don Giosy in concerto
14/05/2015 - 15:18

PIANSANO - Cinque giorni di festeggiamenti a Piansano in onore del patrono San Bernardino da Siena a cura del Comitato Festeggiamenti Classe 1975 in collaborazione con Comune, Pro Loco e Parrocchia San Bernardino da Siena. Oltre alle celebrazioni religiose, il ricco programma prevede una serie di manifestazioni popolari tra musica, balli, cene, mostre di artigianato, spettacoli vari, animazione per bambini e altro. L'evento di punta è il concerto di Don Giosy Cento, il noto sacerdote cantautore, la sera di martedì 19 maggio. Anche mercoledì 20 - ricorrenza del Santo - in programma iniziative molto interessanti come lo spettacolo di falconeria e di fontane danzanti.

I festeggiamenti iniziano sabato 16 maggio alle ore 16 in Piazza Lucia Burlini con l'esibizione di freestyle (skateboard, bmx, in-line aggressive) con evoluzioni mozzafiato al limite della gravità a cura del Team Fardamatti. In contemporanea Tuning Show. Alle 20 in Via Umberto I cena itinerante con stand gastronomici di prodotti delle aziende piansanesi. A seguire ballo sotto la torre con Pallucca.

Domenica 17 maggio, alle 9.45, presso il piazzale delle scuole in Via Maternum prende inizio la gara ciclistica di mountain bike valida per la quarta prova del campionato provinciale cross country Csi Viterbo. Dalle 10 vendita di rose a favore dell'Aido per le vie del paese. Al pomeriggio (ore 15.30) in Piazza Lucia Burlini saggio di ballo della scuola Asd Latin Passion di Stefano Ceccarelli, mentre alle 16.30 e per tre giorni nella chiesa parrocchiale triduo di San Bernardino da Siena, con recita del Rosario e benedizione eucaristica. Alle ore 18.15 in Via Maternum si commemorano i caduti in occasione del centenario della prima guerra mondiale, con sfilata per le vie del paese delle Fanfare dei Bersaglieri di Viterbo e Roma Capitale - Guidonia Montecelio. Sotto la torre civica, alle 19, si potrà tentare la fortuna con la tombola di 1.500 euro. Conclusione alle 21.30 in Piazza Lucia Burlini: serata di ballo liscio con il maestro Foscoli.

Lunedì 18 maggio alle 15, in Piazza Lucia Burlini, intrattenimento per bambini e ragazzi con i Baby Frog: gonfiabili, spettacoli di magia, bolle di sapone, musica, baby dance, palloncini, truccabimbi, pesca magica e gadget in regalo per tutti. Alle 18.30 aperitivo e stuzzichini alle 21.30 esibizione della scuola di ballo Rosy Dance. Martedì 19 maggio aperto lo stand Campagna Amica in Via Umberto I. Alle 15 apertura mostre di artigianato locale e in sala polivalente spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle a cura di Asd Luna di Serena D'Elia. Alle ore 16.30, Piazza del Comune ospita il saggio di ballo della Polisportiva Pitigliano e della scuola Artimballo. Porchetta e vino in Via Umberto I dalle 18.30, Santa Messa in oratorio alle 19 e infine alle 21.30 Don Giosy in concerto in Piazza Lucia Burlini.

Mercoledì 20 maggio si apre con la Messa in chiesa parrocchiale alle ore 8 (e anche alle 9.30) mentre in Via Etruria e nei pressi dell'ambulatorio possibilità di donazione di sangue. Alle 8.30 si presenta l'infiorata realizzata dai bambini e dai ragazzi del catechismo. Alla ore 10 sfilata per le vie del paese della Tuscia Band. La Messa solenne delle 11 in chiesa parrocchiale sarà accompagnata dal canto della Corale T. Imperiali e seguita dalla processione di San Bernardino da Siena per le vie del paese. Alle ore 16, nei pressi del Palazzetto dello Sport: spettacolo mozzafiato tra natura e scienza con aquile di mare, caracara, falconi e gufo saggiamente manovrati dal gruppo di falconieri professionisti Falconarius di Arezzo con evoluzioni e simulazione di caccia. Alle ore 17.30: sfilata per le vie del paese del Corteo Storico Città di Piansano accompagnato dal gruppo Sbandieratori e Musici con esibizione finale in Piazza Lucia Burlini. Qui, alle 22, direttamente da Italia's Got Talent, spettacolo delle fontane danzanti Dominici con getti d'acqua, fasci di luce e fiamme opportunamente manofrati a tempo di musica che daranno vita a magiche coreografie. Sorpresa finale.

In caso di maltempo le manifestazioni saranno spostate in data da destinarsi.







Facebook Twitter Rss