ANNO 14 n° 89
Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale, al via la fase consultiva con i Comuni
14/02/2012 - 14:09

VITERBO - Giovedì 16 febbraio alle ore 15,30 presso la Sala Conferenze “Franco Benedetti” della Provincia di Viterbo, il presidente Marcello Meroi e l’assessore provinciale ai Trasporti Franco Simeone incontreranno i sindaci dei Comuni della Tuscia per illustrare lo schema del Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale realizzato in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale.

All’incontro sarà presente il professor Antonio Musso che ha guidato il team di esperti che ha elaborato il progetto.

L’équipe scientifica, supportata dagli uffici del Settore Trasporti della Provincia di Viterbo, ha compiuto una ricognizione capillare su tutto il sistema del trasporto pubblico nella Tuscia, incrociando i dati della domanda e dell’offerta, forniti sia dai gestori di rete per ciò che riguarda la consistenza dei servizi, sia dai poli che generano mobilità sul territorio come l’Università di Viterbo, la ASL, gli insediamenti industriali, i centri commerciali, gli scali ferroviari ecc.

“E’ stato così possibile – spiega l’assessore Simeone – avere un quadro complessivo che ha permesso di stilare una sintesi progettuale indirizzata all’ottimizzazione dei sistemi e delle reti di trasporto. Naturalmente – aggiunge l’assessore – vogliamo condividere questo importante strumento di pianificazione della mobilità provinciale con tutto il territorio ed è per questo che incontreremo i sindaci per presentare loro lo schema del piano”.

Lo schema definitivo passerà all’esame della Commissione Trasporti e all’adozione da parte del Consiglio provinciale, per essere poi recepito dalla Regione Lazio ed integrato nel Piano del Trasporto Pubblico Regionale.






Facebook Twitter Rss