ANNO 14 n° 88
Piano del commercio, c'č ancora qualche giorno
Scadenza per l'invio delle domande fissata entro le ore 24 del 31 gennaio
24/01/2017 - 16:21

VITERBO - Redazione piano urbanistico del commercio, ancora qualche giorno per rispondere all'avviso pubblico del Comune di Viterbo. Per inviare le domande c'è tempo infatti fino al prossimo 31 gennaio entro le ore 24. A ricordarlo è l'assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Sonia Perà.

''L'amministrazione – si legge nell'avviso pubblico - intende procedere all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti economici aventi titolo, liberi professionisti singoli o associati, dotati di specifiche esperienze, per assumere l'incarico professionale per la redazione di un Piano e dei relativi programmi per il Commercio della città di Viterbo, compresa l’assistenza e il supporto ai servizi comunali di riferimento, ovvero Suap, commercio e attività produttive, nelle attività conseguenti e correlate all’adozione di tale nuovo strumento''.

La redazione del piano richiede un’attenta analisi delle caratteristiche della rete distributiva comunale, della domanda – con particolare riguardo alle dinamiche demografiche, all’andamento e alla stima dei consumi dei prodotti commercializzati – del commercio su aree pubbliche, delle attività commerciali nel centro storico, dell’attuale localizzazione delle medie e grandi strutture di vendita, corredata da ipotesi di sviluppo del commercio su area pubblica e da ipotesi di regolamentazione volta a salvaguardare il decoro, la tutela ambientale e la viabilità del centro storico della città in riferimento soprattutto alle attività di somministrazione.

Entrando nello specifico dell'avviso pubblico: tra i requisiti richiesti per inviare la propria manifestazione di interesse rientrano, tra gli altri, il possesso delle capacità tecnico professionali, quali professionisti, società esperte in redazione strumenti programmatori e stesure di regolamenti del settore commercio, società di professionisti o studi associati, e avere svolto, con buon esito, negli ultimi 5 anni, a favore di pubbliche amministrazioni, attività di redazione di piani e/o regolamenti analoghi a quelli richiesti nell'avviso in questione.

''L’incarico – si legge ancora nell'avviso - avrà la durata di 24 mesi così suddivisi: entro i primi 4 mesi dovrà essere redatto il Piano/Programma del Commercio e nei successivi 8 mesi dovrà essere predisposta tutta l’attività per portare il Piano all’approvazione del consiglio. Nel restante periodo, si svolgeranno le attività di attuazione e supporto ai servizi (Suap/commercio e attività produttive) per dare concreta attuazione alle fasi di applicazione ed implementazione del Piano stesso. La quantificazione per le attività richieste nel biennio di incarico, posta a base della manifestazione d’interesse, è determinata in € 25.000,00 (IVA e oneri inclusi). Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) entro le ore 24 del 31 gennaio 2017 all'indirizzo sviluppoeconomico@pec.comuneviterbo.it . La successiva scelta del contraente avverrà tramite procedura negoziata da effettuarsi tra un massimo di cinque soggetti selezionati in base ai curricula pervenuti''.

''Sono molto soddisfatta di questo risultato – ha aggiunto e sottolineato l'assessore Perà -. Dotare il Comune di un piano urbanistico del commercio, fino a oggi inesistente, significa consegnare un importante strumento di programmazione della localizzazione delle attività, che resterà alla città, indipendentemente dalle amministrazioni che si avvicenderanno. Abbiamo un piano regolatore datato, ormai superato, una legge regionale sul commercio che risale al 1999. La redazione di una regolamentazione comunale è ormai indispensabile, sia per dare supporto all'attività amministrativa, sia per dare certezza agli imprenditori di un quadro chiaro e definito di sviluppo della città''.

La versione integrale dell'avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione Settori e Uffici - Settore IV - Attività produttive - Sviluppo ed interventi economici - Statistica – Tributi – Avvisi pubblici (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-attivita-produttive).






Facebook Twitter Rss