ANNO 14 n° 88
Petrarca e le dolci acque di Capranica
Ne parlerą Stefano Pifferi (Unitu) il 31 gennaio a Palazzo Brugiotti
27/01/2020 - 15:36

VITERBO - Il primo Vip selezionato dal Touring Club per i ''Pomeriggi Touring 2020'' di Viterbo sul tema ''Vip in Tuscia'' è Francesco Petrarca.

Ne parlerà venerdì 31 gennaio a palazzo Brugiotti di Viterbo (via Cavour 67; ore 16,30 sala conferenze Museo della Ceramica) Stefano Pifferi docente al Disucom dell’Università della Tuscia con l’argomento Petrarca homo viator in Tuscia.

''E’stato un viaggiatore per conoscenza – ha sottolineato Pifferi – un uomo curioso di superare i limiti del proprio sapere attraverso l’empirica esperienza del mondo. In questa prospettiva verrà analizzata la produzione odeporica di Petrarca, con particolare attenzione all’area della Tuscia, da sempre territorio di transito e luogo di incontri e confronti con l’altro”. E’ utile ricordare che il poeta aretino in uno dei suoi viaggi a Roma, a poco più di trent’anni, nel 1337, fu ospite di Orso Anguillara nel castello di Capranica presso Viterbo. Scriverà tra l’altro all’amico card. Giovanni Colonna “… Qui l’aere è molto salubre … Per le valli con roco mormorio corrono fonti di dolci acque…''.

Il consolato Touring di Viterbo, oltre a Petrarca, ha scelto altri quattro Vip che in vari secoli hanno soggiornato con profitto culturale nella Tuscia Viterbese. ''I prossimi appuntamenti – ha detto il console Vincenzo Ceniti animatore dell’iniziativa giunta alla XII edizione – sono Luigi Pirandello, Corrado Alvaro, Sebastian Matta e G. Friedrich Haendel''.

I ''Pomeriggi Touring''  sono organizzati con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione dei Club locali di Fidapa, Associazione Nimpha e Inner Wheel.






Facebook Twitter Rss