ANNO 14 n° 111
Periartrite della spalla, cause e cure
Le spiegazioni della dott.ssa Chen Tung
28/09/2016 - 02:00

VITERBO - La periartrite della spalla è una infiammazione dei tessuti periarticolari della spalla. È un termine generico, e raggruppa un insieme di patologie a carico delle varie strutture che compongono la complessa articolazione della spalla.

La periartrite colpisce maggiormente gli adulti. La più alta incidenza la hanno le donne tra i 40-70 anni e i lavoratori che utilizzano questa articolazione con movimenti ripetitivi e prolungati, ma interessa spesso anche sportivi e casalinghe.

I pazienti che hanno problemi di periartrite alla spalla (soprattutto quelli con una lesione o una tendinite della cuffia dei rotatori) lamentano dolore, che si acutizza durante la notte, rigidità articolare e debolezza muscolare, che impedisce di compiere gesti anche semplicissimi come pettinarsi, allacciarsi il reggiseno, ecc. Il dolore generalmente si acutizza se si fanno determinati movimenti e non è sempre costante, mentre nel caso di “ spalla congelata” il dolore può essere costante.

Le cause sono da ricondurre a:

- traumi diretti;

- degenerazione dei tendini che col passare del tempo perdono elasticità e, sommato a movimenti ripetuti nel tempo, diventano più suscettibili ai traumi;

- post operatorio della spalla;

- stiramenti muscolari.

L’infiammazione può colpire una o entrambe le spalle e il dolore si può irradiare al collo e a tutto il braccio. In casi di capsulite adesiva ( spalla congelata ) si ha la formazione di tessuto cicatriziale intorno alla capsula articolare, che a mano a mano impedisce qualsiasi tipo di movimento sia attivo che passivo.

Nella MTC la periartrite della spalla è dovuta a:

- vento e freddo che causano un blocco del Qi e del sangue nei meridiani;

- l’usura, ovvero svolgere un lavoro che sforza l’articolazione della spalla con movimenti ripetitivi e continuativi, può causare un deterioramento delle strutture molli portando ad un rallentamento dello scorrere del Qi ed una stagnazione del sangue;

- traumi distorsivi esterni;

- l’età, ovvero con l’invecchiamento si ha una carenza di Qi e sangue che non riescono più a nutrire adeguatamente le ossa e tutte le strutture molli;

- debolezza fisica generale, che causa una carenza di Qi e sangue e quindi insufficiente nutrimento dei tendini.

La spalla è percorsa principalmente dai tre meridiani Yang della mano:

- il meridiano dell’intestino crasso;

- il meridiano dell’intestino tenue;

- il meridiano del triplice riscaldatore.

Questi passano sulla spalla rispettivamente nella parte anteriore, posteriore e laterale. A seconda della sede del dolore si andrà a lavorare su uno o più di questi meridiani.

A volte però un dolore alla spalla può essere causato da una forte cervicalgia, quindi è sempre importante fare una buona diagnosi iniziale, per poi stabilire il trattamento più opportuno.

Il trattamento è incentrato soprattutto a sciogliere il blocco nei meridiani tramite massaggio Tuina che, oltre a sbloccare determinati punti a volte anche dolenti, va anche a sciogliere tutta la muscolatura intorno all’articolazione che generalmente è molto contratta a causa del dolore. Inoltre, si utilizza la moxa se la causa della periartrite è dovuta a vento o freddo, che verranno quindi dispersi dal calore.

 

Per qualsiasi informazione potete contattare.

Dott.ssa Chen Tung

Tel. 347.9072438

info@fisioterapiacinese.it

 





Facebook Twitter Rss