ANNO 14 n° 88
Percorsi in Mountain Bike a Viterbo e dintorni
22/03/2017 - 02:04

 

Siete amanti delle due ruote? Volete iniziare ad allenarvi per poter trascorrere dei momenti spensierati e avventurosi all'aria aperta ed a stretto contatto con la natura, approfittando delle bellezze del territorio laziale? La provincia di Viterbo e i suoi dintorni offrono dei percorsi dedicati a tutti coloro che sono in cerca di momenti indimenticabili, che siano di adrenalina pura o di relax, in sella alla loro mountain bike.

Il primo passo è sicuramente quello di acquistare una mountain bike – una possibilità interessante è offerta anche dal mercato online. Si stanno infatti diffondendo sempre di piu e-commerce dediti alla vendita online di biciclette e MTB, come bikester.it. A quel punto potrete iniziare subito il vostro allenamento partendo in maniera graduale dai percorsi più facili fino a quelli più impervi e caratteristici, i quali vi regaleranno dei momenti preziosi insieme al vostro “alleato” a due ruote.

Quali sono i percorsi adatti a voi? Si consiglia di partire da percorsi che non superino i 3 km a difficoltà media, come quello che parte da piazza Campoboio e attraversa il centro cittadino di Viterbo. Questo tragitto passa per via Matteotti, via della Cava, Fontana di piazza della Rocca fino ad arrivare all'ingresso della città, ovvero davanti alla cosiddetta Porta Fiorentina. Questo percorso di quasi 3 km è ideale per i principianti e permette di svolgere attività direttamente nel centro cittadino. Una volta raggiunto un livello di allenamento ideale, si può procedere con dei percorsi che arrivino fino a di 10 km e oltre, come nel caso del percorso che va da Viterbo a Pian di San Martino. Questo percorso di 16,43 km è stato condiviso da esperti del settore e parte proprio dal centro cittadino di Viterbo, o meglio della località Santa Lucia in via Baracca, e attraversa tutta la frazione e la tangenziale ovest arrivando fino a Pian di San Martino, attraverso Castel d'Asso, il ponte di Cetti e tutta la zona pianeggiante del territorio. Un percorso davvero ideale per delle splendide passeggiate in bicicletta e per fare un po' di allenamento. Per i più esperti poi, si può anche pensare di fare un percorso in mountain bike più impegnativo come quello che parte sempre da Viterbo e arriva fino alla vetta del Fogliano. È un percorso che deve essere fatto in mountain bike e che presenta delle altitudini diverse, con una salita di circa 968 metri ed un percorso complessivo di 48,31 km. Questo percorso arriva fino al lago di Vico, dandovi l'opportunità di scoprire un territorio molto particolare da un punto di vista paesaggistico, per poi tornare indietro e ripercorrere la stessa via dopo aver raggiunto un'altitudine di quasi 1000 metri. Ovviamente, si tratta di un percorso che presenta un livello di difficoltà sostenuto ed è quindi adatto a tutti coloro che hanno già acquisito una certa dimestichezza. Il percorso inizia e finisce in via Daniele Manin, ma si svolge essenzialmente fuori dal centro cittadino. Dedicato infine ai super esperti c'è il percorso tecnicamente complesso che va da Viterbo fino a La Storta. Si parte da Piazza del Plebiscito a Viterbo per poi attraversare tutta l'area delle terme di Castel d'Asso, passando per Viterbo sud e raggiungendo il territorio di Madonna di Loreto, Capranica, Sutri, fino a raggiungere il confine Laziale e la località La Storta. È un percorso che prevede salite e discese alternate, rispettivamente di 1200 o 1400 metri, ed ovviamente è necessario avere un ottimo allenamento data la sua percorrenza di oltre 93 km.

Tutto inizia con la prima pedalata sulla propria mountain bike e con la costanza nell'allenamento, in modo da portare raggiungere un’ottima forma fisica sulle due ruote.







Facebook Twitter Rss