ANNO 14 n° 89
Percorrono l'autostrada
contromano, fermati
Due le tragedie sfiorate sull'A12 in due giorni consecutivi, polstrada a lavoro
20/10/2016 - 10:13

TARQUINIA - Due auto imboccano l'autostrada contro mano. Sulla A12 sono sempre più frequenti i casi di automobilisti che procedono in direzione contraria al senso di marcia. Due i casi in due giorni.

Sulla nuova tratta provinciale dell’A12, si sono verificati due episodi pericolosissimi che avrebbero potuto avere conseguenze molto gravi se non fossero intervenute le pattuglie del distaccamento polstrada di Tarquinia, in servizio h24 su quella direttrice.

Il primo caso l'altro ieri quando una persona, originaria di Monteromano, è entrata in autostrada dal casello di Tarquinia, ha percorso contromano pochi chilometri prima di essere fermato e posto in salvo da un equipaggio della polizia stradale con l’ausilio di personale addetto alla viabilità della Sat.

Il secondo episodio si è verificato invece ieri. Una pattuglia del distaccamento polstrada di Tarquinia, mentre stava effettuando una sosta operativa al km. 78 della A/12, carreggiata sud presso la barriera di Tarquinia, è stata avvisata da un utente che stava percorrendo la carreggiata nord della presenza di una vettura che procedeva contromano.

Intercettata l'auto al km 74, gli agenti della polstrada hanno indotto il conducente a fermarsi presso lo svincolo di Monte Romano per effettuare l'inversione di marcia e rallentare il traffico in carreggiata nord, tramite la procedura cosiddetta di ''safety car''.

Durante l'operazioni gli agenti segnalavano il pericolo agli altri automobilisti in transito per evitare la tragedia. Una volta messi in sicurezza veicolo e conducente, gli agenti hanno provveduto alle incombenze di rito.

La conducente una anziana signora di 79 anni, è entrata allo svincolo di Tarquinia per poi sbagliare l'imbocco della rampa di accesso.

Solo grazie alla preparazione professionale ed al sangue freddo degli operatori della polizia stradale si sono scongiurate due possibili tragedie. Fenomeno preoccupante quello della percorrenza contromano di strade con carreggiate separate, che può portare ad incidenti gravissimi e che pare essere in aumento.

La polstrada vigilerà affinché tali situazioni non si ripetano.






Facebook Twitter Rss