ANNO 14 n° 79
Per San Valentino tre baci gialloblu
La Viterbese piega la Nuorese (3-0) e torna in testa alla classifica. Rieti sconfitto
14/02/2016 - 16:29

VITERBESE – NUORESE 3-0

Viterbese (4-3-1-2): Pini; Pandolfi, Dierna, Scardala, Fe'; Mbaye, Selvatico (27st Nuvoli), Cuffa; Neglia; Invernizzi (21'st De Sena), Bernardo (30st Vegnaduzzo). A disposizione: Mastropietro, Perocchi, Ansini, Pacciardi, Santeramo, Pomante. Allenatore: Federico Nofri

Nuorese (4-4-2): Frasca; Tupponi, Danese, Bagaglini, Bianchi, Messina, Soumare, Biagiotti, Alonzi (18st Pingitore), Verachi (23st Nuovo), De Sole (8st Bezzicheri). A disposizione: Matzuzi, Uccheddu, Mascaro. Allenatore: Marco Mariotti

Arbitro: Madonia di Palermo (Conti – Scannella)

Marcatori:24pt Invernizzi, 5st Selvatico su rig., 22st Neglia

Note.Espulsi Soumare (N) e Danese (N) al 4st, entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Selvatico (V), Danese e Soumare (N). Angoli: 7-0. Recupero: 0pt - 3st

Il commento. La Viterbese torna in vetta per la terza volta in stagione: il 3-0 sulla Nuorese e la contemporanea sconfitta del Rieti ad Olbia vale il primo posto con un punto in più rispetto ai cugini sabini. Ma il campionato è ancora lungo e apertissimo.

Dopo un primo tempo più equilibrato, chiuso comunque in vantaggio, la Viterbese chiude la sfida nella ripresa, prima con un rigore di Selvatico e poi con il tris di Neglia. I sardi non solo dimenticano la buona prestazione iniziale, ma vanno in bambola con due espulsioni. Il risultato dà fiducia ai gialloblu, che nella seconda parte della ripresa si limitano a controllare, col palleggio, la partita e a risparmiare le forze in vista dei prossimi impegni. Applauditissimo il rientro in campo, alla mezz'ora, di Matias Vegnaduzzo, che torna a vestire la maglia gialloblu per la terza volta in carriera: il bomber di San Isidro era arrivato a dicembre, ma a causa di un infortunio (riportato in Torres – Flaminia) non era riuscito ancora a giocare.

SECONDO TEMPO

48' L'arbitro fischia la fine.

45' Saranno tre i minuti di recupero. Intanto è finita ad Olbia: 1-0 sul Rieti. La Viterbese torna al primo posto in classifica.

37' Cross di Fe' dalla sinistra, De Sena libero davanti alla porta spizza il colpo di testa troppo a lato.

35' Viterbese in totale controllo del match.

30' Entra in campo Vegnaduzzo, al suo terzo ritorno in gialloblu. Accolto dagli olè del pubblico, prende il posto di Bernardo.

29' Gol annullato a De Sena: per carica al portiere Frasca.

27st Non è ancora arrivato il momento di Vegnaduzzo: ora Nofri inserisce Nuvoli per Selvatico.

22st TRIS VITERBESE E proprio il neoentrato De Sena serve a Neglia il pallone del 3-0. L'ex salernitano, liberissimo in area, conclude di potenza.

21'st Cambio in casa gialloblu: tutti in piedi per Invernizzi che lascia il campo per Carmine De Sena. Intanto in panchina si sta scaldando Vegnaduzzo.

19' Nuorese in nove. Il pubblico di casa becca ripetutamente Soumare, che si trova a giocare proprio sotto la tribuna. Il numero sette della Nuorese ha perso la concentrazione e commette il fallo che gli costa la seconda ammonizione. Nuorese in nove.

12' Su angolo di Selvatico Invernizzi spizza di tacco e Cuffa prova il pallonetto di testa: alto di poco. Gialloblu sempre pericolosi.

10' Viterbese vicina al tris: Neglia mette in mezzo un cross basso e teso Invernizzi lo devia verso la rete da tre metri ma Frasca è superlativo nel riflesso e respinge.

9' La Nuorese rischia il doppio pasticcio con Frasca che rinvia troppo corto e poi si avventura in un dribbling per sventare la minaccia da lui stesso creata.

5' RADDOPPIO DELLA VITERBESE. Dal dischetto Selvatico è perfetto.

4' Rigore per la Viterbese. Danese atterra in area Mbaye lanciato a rete da un tocco di prima di Invernizzi: per l'arbitro Madonia è rigore. Il difensore sardo , già ammonito, viene espulso.

2' La prima conclusione è della Nuorese, con il capitano Bianchi: abbondantemente fuori.

1' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.

PRIMO TEMPO

Commento al primo tempo. La Viterbese chiude il primo tempo in vantaggio dopo un inizio timido e contratto, forse causato dalle tensioni della settimana in seguito al pareggio di Castiadas. Di contro la Nuorese era partita bene, organizzata e niente affatto intimorita, ma poi ha subito il gol nel suo momento migliore. Ancora decisivo Walter Alexis Invernizzi, al terzo gol in due partite.

36' Si fa vedere la Nuorese. Soumare, solissimo sulla destra, prova la conclusione rasoterra, ma Pini blocca in tuffo basso.

33' Ammonito Soumare per simulazione.

32' Pezzo di bravura di Neglia: ai 25 metri aggancio volante e conclusione di prima intenzione: fuori di poco alla destra di Frasca.

30' Dopo il vantaggio la Viterbese ha acquisito sicurezza e bel gioco. Ora è constantemente in attacco.

24' VITERBESE IN VANTAGGIO. Traversone alto e molto angolato di Mbaye dalla sinistra, Frasca la battezza male e Invernizzi, appostato, sul secondo palo, la spinge dentro.

22' Cuffa da lontano: alto.

21' La Nuorese, sostenuta anche da una dozzina di impavidi sostenitori al seguito, sta giocando meglio della Viterbese.

18' Ancora Viterbese, ancora una conclusione da lontano. Stavolta è Selvatico a provarci da fuori con un tiro tagliato, Frasca respinge ma Neglia non riesce a ribadire in rete perché anticipato da un difensore sardo.

16' Viterbese vicina al gol: grande conclusione di Pandolfi da fuori area, Fransca vola coi pugni a deviare in  angolo.

13' Ammonito Selvatico. Pandolfi sbaglia l'appoggio e perde palla, Verachi parte e Selvatico è costretto a spendere il fallo.

10' Triangolo volante Invernizi, Bernardo, Selvatico con quest'ultimo che si invola verso la porta di Frasca, ma per il guardialinee è in posizione ireggolare.

8' Prima azione dei padroni di casa: Mbaye affonda sulla sinistra, salta un uomo e dal fondo mette im mezzo. La difesa della Nuorese libera.

7' Spalla a spalla tra Fe' e Soumare al limite dell'area della Viterbese. Il sardo finisce a terra e protesta, ma per l'arbitro è tutto regolare.

3' Nuorese subito pericolosa, nmischia in area poi Scardala allontana.

1' La gara è iniziata con otto minuti di ritardo. La Viterbese, in maglia bianca con richiami gialloblu, attacca da sinistra a destra sotto la tribuna centrale. 

La partita. La Viterbese cerca di tornare al comando della classifica affrontando la Nuorese, anch'essa reduce da una settimana abbastanza tormentata. Nofri non cede ai suggerimenti della piazza e porta Vegnaduzzo soltanto in panchina. Al fianco di Scardala c'è Dierna in difesa, Mbaye a destra, comn Cuffa e Selvatico. Neglia probabilmente agirà dietro alle due punte Invernizzi e Bernardo.  Giornata tipicamente inglese, con pioggia e raffiche di vento, vedremo le condizioni del campo che sembra molto rovinato specie sotto la tribuna centrale. Un occhio alla partita e un orecchio alla radio per seguire Olbia-Rieti, sfida che interessa molto i giallonlu.






Facebook Twitter Rss