ANNO 14 n° 114
''Per San Martino ogni mosto diventa vino''
Blera, la manifestazione dall'11 al 13 novembre con 15 cantine aperte
20/10/2016 - 14:24

BLERA – Fervono i preparativi a Blera per la nona edizione di ''Per San Martino ogni mosto diventa vino'', il tradizionale evento enogastronomico e non solo, organizzato dalla pro loco in collaborazione con enti e realtà locali. Dall'11 al 13 novembre 2016 saranno ben 15 le caratteristiche cantine aperte, a cui si aggiungono 4 cantine merenda-aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale. E per chi non riuscirà a trovare posto nelle cantine, ci sarà anche il ''Tendone del rifugiato'', gestito dalla pro loco.

La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell'autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualità e soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale. ''Per San Martino ogni mosto diventa vino'' è un fine settimana all'insegna della tradizione popolare e del divertimento. Non mancheranno infatti musica dal vivo, spettacoli teatrali, mostre d'arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati su storia e peculiarità locali, convegni, escursioni e visite guidate.

La celebrazione della cucina blerana avviene all'insegna dell'amicizia e dell'allegria. In ogni cantina, oltre al vino, si potranno degustare piatti tipici, l'olio extravergine Dop, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico amaretto. Per ulteriori informazioni: www.prolocodiblera.it - Facebook: pro loco Blera.







Facebook Twitter Rss