ANNO 14 n° 114
''Per noi questa gara č una finale''
Cornacchini carica i gialloblų in vista della delicata partita contro Siena
Rifinitura oggi a Grotte di Castro, con Mununga e Scardala osservati speciali
07/12/2016 - 02:01

di Stefano Renzo

VITERBO – La sconfitta del Siena al cospetto della Lucchese non è che sia stata accolta con entusiasmo negli ambienti della Viterbese. Dove probabilmente si sperava che il derby toscano di lunedì sera finisse in pareggio. Risultato che avrebbe fatto più comodo ai gialloblu in quanto avrebbe evitato il sorpasso in classifica da parte della Lucchese ed avrebbe ''incattivito'' meno il Siena che adesso, tre punti in meno dei gialloblu, è costretto a cercare di fare risultato ad ogni costo al ''Rocchi'' domani pomeriggio.

Quando in via della Palazzina farà sicuramente caldo, per novanta minuti che le due squadre non possono fallire per evitare che la loro situazione di classifica si complichi maledettamente. ''Per noi è una finale - ha detto Giovanni Cornacchini nell’incontro con i cronisti di ieri sera – e come tale va affrontata. Proveremo a vincere, sicuramente dobbiamo evitare di perdere per muovere comunque la classifica''.

Stamani, la squadra si trasferisce a Grotte di Castro per la seduta di rifinitura, quella che dovrà permettere al tecnico di fare le verifiche sulle quali non ha potuto lavorare ieri in quello che è stato il primo allenamento del dopo Alessandria. Tra l’altro, ci saranno da verificare le condizioni di Mununga e di Scardala che appunto ieri sono tornati a lavorare con il gruppo che avevano disertato rispettivamente dopo una e due settimane di lavoro differenziato. La speranza è quella di averli entrambi a disposizione per domani, magari per la panchina, pronti ad essere utilizzati in caso di necessità.

Ieri è rimasto a riposo Emilio Dierna, colpito duro ad una coscia nella gara di domenica: anche il difensore stamani sarà in campo per verificare se il doppio giorno di riposo ha giovato per rimetterlo in sesto. Rimane fuori Cruciani che oggi sosterrà gli esami clinici necessari per costatare se il guaio muscolare è stato completamente assorbito: in caso di responso positivo, il giocatore che da qualche giorno si allena con i compagni, pur senza forzare, potrà essere a disposizione per la trasferta di domenica ad Arezzo.

Viterbese – Siena è confronto quasi inedito che, in gare di campionato, vanta due soli precedenti che risalgono a quaranta anni fa. E’ stato infatti nella stagione 19976/1977, campionato di serie C, girone B, che le due formazioni si sono affrontate e fu un pareggio (0-0) sul campo senese nel girone di ritorno ed un successo del Siena (1-0) nella gara giocata in via della Palazzina il 31 ottobre 1976, 8^ giornata. La Viterbese di allora era allenata da Valentino Persenda, sulla panchina del Siena c’era Ettore Mannucci ed il gol partita, al 70’ minuto di gioco, fu realizzato da Giancarlo Colombi.

Altri precedenti, risultano cinque in tutto, tra Viterbese e Siena in incontri ufficiali riguardano la Coppa Italia. Altre cinque gare, quindi, l’ultima molto recente, del 2 novembre scorso, Siena – Viterbese, 2-0 il risultato finale e gialloblu eliminati, e non c’è traccia di un vittoria della Viterbese. Uno stimolo in più per cercare di battere una delle bestie nere del calcio gialloblu.







Facebook Twitter Rss