ANNO 14 n° 110
Per la Stella Azzurra l'ennesima sconfitta
Il Palestrina passa
61-72 al Palamalč
22/03/2015 - 19:42

STELLA AZZURRA - PALESTRINA 61-72

STELLA AZZURRA: Chiatti 11, Rossetti 18, Meschini 7, Marcante 9, Cecchetti 2, Fogante ne, Rovere 14, Casanova, Manetti, Meroi. Allenatore: Fanciullo

PALESTRINA: Rischia 11, Rossi 21, Vitale 24, Di Giacomo 8, Samoggia, Molinari, Callara ne, Brenda 2, Stirpe, Gagliardo 6. Allenatore: Cecconi.

VITERBO - C'ha messo l'orgoglio, la Stella Azzurra di Fanciullo, piegata al Palamalè dal Palestrina capolista del girone C per 61-72 al termine di una partita che ha visto gli ospiti sempre al comando con i biancostellati a farsi sotto soprattutto nel terzo quarto, quando a suon di canestri i biancostellati erano tornati a -4. A poco è servito un finale generoso ma impreciso: vince Palestrina e la classifica ora si fa davvero brutta. Cagliari, fanalino di coda del girone, vince e aggancia Fondi a quota 10, a sole due lunghezze da una Ilco che continua a inanellare sconfitte con disarmante costanza.

Cecchetti porta avanti la Ilco dopo pochi secondi, Palestrina inizia a fare il suo gioco e prende il largo con Rossi, implacabile da fuori con due triple nell'arco di un minuto, e Di Giacomo. I biancostellati faticano e perdono qualche palla di troppo, Vitale li punisce ancora da tre, Rossetti e Marcante provano a rispondere e il primo quarto si chiude sul 12-24.

Canovaccio simile nella seconda frazione, con gli ospiti a gestire il punteggio senza mai scendere sotto i nove punti di scarto. La Stella cerca la soluzione da fuori a più riprese ma senza grandi fortune, Vitale porta Palestrina avanti di 14 prima della reazione viterbese che grazie a Marcante e Rossetti, finalmente a bersaglio dalla distanza, va all'intervallo lungo sul 27-36, con Rischia a trovare il canestro da tre sulla sirena.

Decisamente più combattuto il terzo quarto, dove la Stella prova a rifarsi sotto con più determinazione cercando il colpaccio. Il massimo sforzo i biancostellati lo propongono intonro alla metà della frazione, quando una tripla di Rossetti seguita dai canestri dello stesso Rossetti e di Chiatti portano il punteggio sul 34-38. L'entusiasmo del pubblico del Palamalè dura poco, però, smorzato dall'ennesima bomba di Vitale poi spietato anche in lunetta. Brenda lo imita con un due su due in lunetta e la sirena arriva sul 41-53.

L'equilibrio non si rompe più. Rossetti trova una bomba in apertura, Vitale frustra per l'ennesima volta le ambizioni di rimonta rispondendo subito da tre. Il finale è confuso, con pochi punti e tanti errori: Rovere e Rischia vanno a loro volta a segno da fuori, Chiatti e Rovere conquistano rimbalzi in difesa ma la Ilco fatica a mettere punti a referto. Meschini e Marcante trovano i canestri del -8, Rossi tiene lontana Palestrina con una tripla e i punti finale di Rovere servono a poco: finisce 61-72, con la Stella che ora guarda una classifica molto preoccupante e resta in attesa di una vittoria che manca ormai da un'eternità.






Facebook Twitter Rss