ANNO 14 n° 89
Per gli studenti viterbesi un concorso di street art sul tema della legalitą
Riservato alle scuole secondarie di II grado
10/02/2016 - 18:08

VITERBO - Il gruppo di lavoro sulla legalità della provincia di Viterbo ''Cento passi per'' si è costituito in occasione della carovana della legalità che nell'aprile 2015 giunse a Viterbo e incontrò alcuni istituti scolastici e varie realtà locali.

Alcune di queste hanno voluto dare seguito e prospettiva al proprio impegno con una serie di iniziative comuni volte a promuovere la cultura della legalità e della responsabilità nella provincia di Viterbo in prima istanza, quindi in senso ampio nei confronti di tutti i cittadini e le cittadine, con particolare attenzione ai minori.

Attualmente collaborano nel gruppo ''Centro passi per'' realtà come Cgil, Libera, Legambiente, Arci, Irase, la Coop. sociale Alice, la Coop Tirreno e alcuni istituti scolastici (S. Rosa di Viterbo, Dalla Chiesa di Montefiascone e Cardarelli di Tarquinia).

Il gruppo di lavoro intende sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e alle varie forme che queste assumono e promuovere i temi della legalità, della giustizia, dell'impegno civico, ovvero costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della responsabilità anche attraverso la promozione della partecipazione, dell'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, dell'educazione alla legalità e alla pace, dell'impegno contro la corruzione. 

È stato deciso di avviare un concorso di street art dedicato agli studenti e alle scuole secondarie di II grado della provincia di Viterbo ed è sostenuto dalla consulta provinciale studentesca. 

Il concorso è aperto alla partecipazione di singoli e/o gruppi (classi) di studenti. Gli obiettivi sono: 

- realizzare una bozza/disegno per un progetto di street art o graffito di riqualificazione e comunicazione sul tema della legalità;

- favorire il linguaggio artistico contemporaneo della street art in un luogo pubblico significativo (scuola, bene confiscato);

- educare, attraverso la realizzazione dell'opera di street art, al rispetto della legalità nelle sue varie forme e accezioni.

Vengono quindi proposti i seguenti temi:

- legalità e i giovani

- legalità e la violenza sulle donne

- legalità e mafie

- stato legale e stato illegale

Ogni partecipante potrà inviare tramite mail o posta ordinaria un massimo di due proposte scegliendo tra i temi sopra indicati. I disegni potranno essere inviati, entro il 10 marzo 2016, nei seguenti formati: 

- immagine jpeg, minimo 150 dpi, dimensione massima 2 Mega per ciascuna proposta (a colori o in bianco e nero)

- supporto cartaceo, dimensione massima A3, tecnica libera.

I vincitori saranno selezionati tramite un'apposita giuria composta dagli studenti degli istituti afferenti il gruppo di lavoro ''Cento passi per'' esperti di street art e una rappresentanza della consulta degli studenti di Viterbo.

Le proposte prescelte dalla giuria saranno realizzate nell'ambito di workshop di uno o più giorni, ai quali verranno invitati gli stessi autori. Tali produzioni verranno attuate in collaborazione con gli istituti scolastici entro il termine dell'anno scolastico 2015/16.

Per l'invio delle proposte mail: vtpm010007@istruzione.it (istituto magistrale statale S.Rosa Da Viterbo, via S. Pietro 27, 01100 Viterbo). Per informazioni rivolgersi anche al numero 338.4356568. Altre informazioni e materiali posso essere scaricati dalla pagina Facebook / Centopassi per.






Facebook Twitter Rss