ANNO 14 n° 88
Confesercenti
Peparello: ''Puntiamo
tutto sulla formazione''
31/07/2014 - 16:08

VITERBO – Confesercenti, rinnovata la carica di presidente di Vincenzo Peparello. Si è svolta questa mattina la conferenza di presentazione questa mattina nei locali della nuova sede di viale Bruno Buozzi. La conferenza è stata l’occasione per fare un punto sulla situazione economica di Viterbo e provincia, anche alla luce dei risultati sconfortanti emersi dall’indagine del Sole 24 Ore. ''C’è molta preoccupazione – ha detto Peparello – , il tasso di disoccupazione nella Tuscia ha 3 punti percentuali in più rispetto al resto d’Italia, e questo si traduce nell’impossibilità per le imprese di cavalcare il mercato. Ormai sono costrette ad abbassare la serranda anche le aziende con i conti in regola, vien da sè che non c’è più competitività''.

Ecco perché Confesercenti ha già messo in cantiere una serie di iniziative per risollevarsi dalla crisi, e il primo investimento da fare è quello della formazione, ma ci saranno anche altre novità come lo sportello Confidi, per erogare garanzie, quello per l'internazionalizzazione e uno per le agevolazioni nel campo del lavoro. A proposito di formazione, partirà a breve una serie di corsi dedicati al giornalismo e all’editoria, al food&beverage, al restauro e ai beni culturali.

Altro punto dolente è quello rappresentato dal turismo che la crisi ha letteralmente messo in ginocchio negli ultimi tempi. ''Il quadro generale – ha continuato il presidente Peparello – è negativo. Da Pasqua a oggi, anche per via del maltempo, abbiamo registrato una perdita complessiva di 30 giornate lavorative, con un conseguente calo del fatturato di oltre il 30%. E’ un settore, quello del turismo, che va riformulato, perché per la Tuscia rappresenta un’eccellenza vera''. Per settembre, poi, è in programma la presentazione di un nuovo piano turistico per la Provincia.






Facebook Twitter Rss