ANNO 14 n° 88
PD Civita Castellana: “Giampieri riconosca gli errori e dica la verità ai cittadini”.
25/09/2021 - 12:11

CIVITA CASTELLANA - Riceviamo e pubblichiamo da gruppo PD:

Sinceramente avremmo sperato che il Sindaco Giampieri evitasse di insistere sulla questione che lo vede direttamente coinvolto ma, purtroppo, persevera tentando addirittura di addossare responsabilità ed incapacità alla sinistra, con lezione di diritto di basso livello.

Premesso che la sinistra conosce bene il TUEL (D.lgs. n. 267/2000), se non altro perché lo ha scritto e approvato durante il Governo Amato, è davvero difficile accettare lezioni soprattutto quando il Sindaco si lancia in citazioni della legge che nulla hanno a che vedere con l’argomento in discussione.

Se Lei, caro Sindaco, conoscesse veramente il TUEL saprebbe dell’esistenza dell’Art. 194 e dell’obbligo di riconoscere un debito fuori bilancio in caso di sentenza negativa. Ma lasciamo stare.

 

Proviamo a spiegare come stanno veramente le cose.

 

I veri problemi sono 2:

 

1) in esecuzione di quanto disposto dall’articolo 122 del D.P.R. 554/1999 la Giunta Giampieri Senior avrebbe dovuto accantonare il decimo a fronte del recesso contrattuale disposto con la deliberazione n. 132 del 13/09/2007.

Siccome quello che viene riconosciuto alla ditta con la sentenza n. 608/2019 del Tribunale Civile di Vi-terbo è il mancato pagamento del decimo è ovvio che, non avendolo accantonato, ora il pagamento ge-nera un debito fuori bilancio.

 

In altre parole sarebbe bastato che nel 2007 la Giunta Giampieri Senior accantonasse le somme relative all’un decimo che oggi non staremmo qui a parlare di debiti fuori bilancio, in quanto l’Ente avrebbe po-tuto adempiere alla sentenza disponendo il pagamento delle somme accantonate nel 2007.

 

E’ quindi incontrovertibile che il debito fuori bilancio è stato generato nel 2007;

2) il vero problema è che quando il Comune è stato condannato al pagamento dell’indennizzo previsto per legge governava il centrodestra che non si è opposto alla sentenza, non ha pagato, non si è costi-tuito nel giudizio instaurato al TAR, non ha dato esecuzione alle disposizioni del TAR e addirit-tura si è fatto commissariare per adempiere alle disposizioni del Giudice.

Caro Sindaco, invece che fare lezioncine sul TUEL, spieghi ai cittadini civitonici:

1) Perché il centrodestra non si è opposto alla sentenza n. 608/2019 del Tribunale Civile di Viter-bo?

 

2) Perché il centrodestra non ha pagato quanto disposto dalla sentenza n. 608/2019 del Tribunale Civile di Viterbo?

 

3) Perché il centrodestra non si è costituito nel giudizio instaurato al TAR?

4) Perché il centrodestra non ha dato esecuzione alle disposizioni del TAR?

5) Perché il centrodestra si è fatto addirittura commissariare per adempiere alle disposizioni del Giudice?

Ecco, provi a rispondere a queste 5 semplici domande.

Provi a vedere se la risposta la trova nel TUEL…

Dica ai cittadini di Civita Castellana quali sono state le maggiori spese che dovranno sostenere per interessi, spese legali e compensi al Commissario ad acta a causa della Vostra inerzia. Spese ovviamente aggiuntive rispetto alla sentenza n. 608/2019 del Tribunale Civile di Viterbo.

Dica la verità ai cittadini, e cioè che solo grazie alla difesa in giudizio promossa dal centrosinistra con il Sindaco Angelelli nel 2012 ora, invece che pagare i 406.000,00 euro chiesti dall’impresa, il Comune è stato condannano a pagare solo 23.000,00 di indennizzo non accantonato dalla Giunta Giampieri Senior.

Le ricordiamo che, grazie a tale intervento del Sindaco Angelelli, il Comune è stato addirittura sollevato dal pagamento di alcune somme che il Giudice ha posto a carico del direttore dei lavori nominato dalla stessa Giunta Giampieri Senior

La sinistra si costituisce in giudizio e difende gli interessi dell’Ente e dei cittadini, cosa che non ci pare abbia fatto il centrodestra che, non solo non si costituisce in giudizio, ma addirittura disat-tende gli ordini dei giudici.

Quindi, caro Sindaco Giamperi, lei dovrebbe ringraziare il centrosinistra perché, grazie all’esperienza e alla buona amministrazione dei suoi sindaci, ha difeso i cittadini limitando i danni causati dalle giunte di centrodestra.

I Cittadini Civitonici attendono trepidanti le sue risposte.

Un’ultima cosa. Il Suo comunicato, per la prima volta, è a firma “Amministrazione comunale di Civita Castellana” che, oggettivamente, è un’espressione piuttosto vaga. L’impressione è che nessuno di voi abbia voluto mettere la faccia su questo clamoroso inciampo. Ma che lo vogliate o no siete voi a dover rispondere. Certo, essere commissariati per debiti fuori bilancio dopo appena il primo anno di amministrazione non è un bel biglietto da visita.

 

 

 

 






Facebook Twitter Rss