ANNO 14 n° 110
Pazienti e Petroselli tornano all'Antimafia
Riprende l'audizione dei magistrati
07/04/2015 - 00:00

VITERBO - Riprende dopodomani pomeriggio, alle 14, l'audizione sulla morte di Attilio Manca del procuratore capo di Viterbo Alberto Pazianti e dell'aggiunto Renzo Petroselli davanti alla Commissione bicamerale Antimafia, a Palazzo San Macuto. Audizione che era iniziata il 13 gennaio scorso, ma era stata sospesa dal presidente Rosy Bindi per consentire ai commissari di partecipare ai lavori parlamentari della Camera e del Senato.

Pazienti e Petroselli, dopodomani pomeriggio, dovrebbero depositare una memoria scritta in cui ricostruiranno le fasi salienti dell'inchiesta sulla morte di Attilio Manca, avvenuta a Viterbo nel 2004. Morte attribuita a un'overdose di eroina mista a tranquillanti. Una tesi, quest'ultima, da sempre contestata dai familiari del giovane urologo, all'epoca dei fatti in servizio nell'ospedale di Belcolle. Ad avviso dei genitori e del fratello, Attilio sarebbe stato fatto uccidere dal superboss Bernardo Provenzano per eliminare un testimone scomodo, dopo che il giovane urologo lo avrebbe assistito in occasione dell'intervento per l'asportazione di un cancro alla prostata, cui fu sottoposto a Marsiglia, in Francia.

Sia il procuratore capo Pazienti che l'aggiunto Petroselli, davanti al presidente della commissione Antimafia Rosi Bindi, lo scorso gennaio, hanno ripetuto che, nel corso delle indagini, non è mai emerso il benché minimo indizio sulla pista mafiosa. Al contrario, tutti gli accertamenti eseguiti convergono sulla morte per overdose.

Contro le loro affermazioni si sono subito schierati con veemenza la madre dell'urologo, Angela Manca, e i suoi legali, gli avvocati Fabio Repici e Antonio Ingroia. Con loro il parlamentare siciliano nonché membro della commissione Antimafia Claudio Fava, che ha accusato la procura di Viterbo di ''sciatteria giudiziaria''.

Oltre a depositare la memoria scritta, Pazienti e Petroselli risponderanno alle eventuali domande dei commissari. Ma non indietreggeranno di un millimetro: Manca è stato ucciso da un'overdose di eroina mista a tranquillanti.





Facebook Twitter Rss