ANNO 14 n° 107
Pattinaggio artistico: 8 podi su 8 per le ''Trilline''
Grande prova delle atlete della Asd Star Roller Club ai campionati Regionali
11/05/2016 - 15:00

VITERBO - Si sono svolti a Roma sabato 7 e domenica 8 maggio i Campionati regionali di pattinaggio artistico a rotelle e per il gruppo “Trilline” della Asd Star Roller Club, impegnate nella specialità 'Solo Dance', è stato trionfo assoluto.

Le ragazze guidate come al solito dalle loro allenatrici Elisa Cascioli, Elena Tosini, Martina Tosini e Marianna Bianchi hanno fatto incetta di podi portando a casa tre ori, tre argenti, tre bronzi piazzando tutte le atleti partecipanti sul podio e centrando pert tutte la qualificazione ai Campionati Italiani. Assenti purtroppo l’infortunata di lungo corso Erica Bernabucci e Lodovica Celestini anche lei ferma a causa di un problema fisico dell’ultimo momento.

Si comincia sabato pomeriggio con la categoria “Allieve” dove le tre ragazze di Bomarzo Giulia Pompa, Elisa Ercolani e Gloria Buzzi devono affrontare un folto numero di atlete agguerrite e più esperte di loro, ma è subito esordio col botto con tutte tre le atlete che centrano la finale a quattro. In una gara tiratissima ed equilibratissima alla fine a conquistare il suo primo titolo Regionale nella categoria è Gloria, con Elisa seconda e Giulia terza. Le tre atlete accedono di diritto ai Campionati Italiani. Nel pomeriggio di domenica aprono le gare le ragazze della categoria “Nazionale A” e qui il copione si ripete.

A contendere titolo e qualificazione alle atlete romane sono Giulia Matarazzo, Giorgia Baraldi e Ludovica Bossi. Già dalla prima danza si intuisce che la gara sarà tirata ed equilibrata fino alla fine, ma ancora una volta le “Trilline” mettono in pista la giusta determinazione e centrano tutte la finale a quattro. L’ultima danza è un’emozione continua e alla fine Ludovica Bossi la spunta sulle compagne di squadra conquistando il suo primo meritatissimo titolo regionale. Al secondo posto una ottima Giorgia Baraldi, ormai da anni abituata ai podi, al terzo Giulia Matarazzo che, dopo il titolo dello scorso anno, conferma anche lei di essere ormai ai vertici regionali della specialità. A seguire la categoria “Nazionale C”, qui a contendere il titolo a Marika Mazziotti, recente vincitrice dei campionati regionali UISP, e ad Erica Rosetto, prurimedagliata a livello regionale e nazionale, è un’altra atleta Viterbese della società Stella Azzurra.

Alla fine, dopo una gara di altissimo tasso tecnico, su un podio tutto viterbese la spunta Erica Rosetto con Marika Mazziotti terza. La giornata si chiude con le gare delle categorie internazionali. La Star Roller Club è rappresentata da Ludovica Delfino nella categoria 'senior' la quale, già qualificata agli Italiani, interpreta la gara come rifinitura per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista degli impegni futuri. L'esecuzione degli obbligatori e della danza libera, pur con qualche piccola sbavatura, è buona e molto apprezzata dal pubblico e dai giudici che la premiano con un discreto punteggio che la piazza al secondo posto.

A proposito dei giudici c’è da segnalare la massima competenza e professionalità di una giuria composta da giudici di livello internazionale. Ora le atlete della Star Roller Club si rimetteranno subito al lavoro in vista della finale del Viterbo’s Got Talent che andrà in scena presso la discoteca Sub Way di Viterbo il prossimo 21 maggio, prima del gran finale con le manifestazioni nazionali UISP e federali che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Con questi risultati la società conferma, ancora una volta, di essere ai vertici della specialità “Solo Dance” nel Lazio.

Naturalmente soddisfatte le quattro allenatrici. ''Ottimo risultato - dichiara Elena Tosini a fine gara – un successo di squadra frutto del lavoro quotidiano. Si lavora tutta la settimana con tanto impegno, in completa armonia tra atlete, allenatrici e dirigenti e alla fine il lavoro paga''.

Sulla stessa lunghezza d'onda Elisa Cascioli: ''I risultati ottenuti oggi ci danno una spinta importante per continuare il nostro lavoro in vista dei futuri impegni, ma soprattutto ci hanno dato un quadro preciso su come e dove dobbiamo migliorare ancora, questo non deve essere un punto di arrivo ma di partenza.

Infine, mentre Martina Tosini ringrazia tutti i genitori per la pazienza e l'impegno che mettono nel seguire la squadra, Marianna Bianchi non nasconde la sua soddisfazione ed emozione: 'Sono felicissima per questi risultati, soprattutto per le tre piccole di Bomarzo'. Grande euforia tra la dirigenza presente al gran completo sugli spalti. L’impegno e il sacrificio che tutti, dai genitori alle atlete, dai dirigenti alle allenatrici, mettiamo in questo sport oggi sono stati ripagati – dichiara con emozione il dirigente Marco Pagani - Vorrei ringraziare le ragazze presenti che oggi hanno ottenuto un fantastico risultato centrando tutte il podio e soprattutto qualificandosi in blocco per i campionati Italiani. Voglio però ringraziare e ricordare anche Erica Bernabucci e Ludovica Celestini che, per problemi fisici, non erano in pista ma sugli spalti a tifare con noi per le compagne di squadra. Voglio inoltre sottolineare lo spirito di amicizia con il quale tutti gli atleti di tutte le società hanno affrontato questi campionati confermando come questo sport, forse a differenza di altri più blasonati, unisca nella passione atleti di società diverse.

Oltre alla squadra agonistica, la Star Roller Club continua a seguire le piccole atlete dell’avviamento e del pre-agonismo che saranno tutte impegnate domenica 22 maggio nel Terzo Trofeo Città di Bomarzo.

 

 







Facebook Twitter Rss