ANNO 14 n° 89
Pattinaggio, brillano
le viterbesi
in coppa Europa
05/11/2014 - 11:08

VITERBO - Ottimi risultati per due atlete viterbesi nella Coppa Europa di pattinaggio artistico a rotelle, andata in scena lo scorso fine settimana nella cittadina portoghese di Luso. Ludovica Delfino e Martina Tosini, del ''Gruppo Trilline'' hanno infatti portato a casa un secondo e un quarto posto.

Venerdi 31 ottobre, le atlete sono state impegnate nelle danze obbligatorie. La prima a scendere in pista è stata Ludovica Delfino, che si è piazzata al secondo posto dietro alla compagna di nazionale Flavia Penso. Poi è stato il turno della veterana del gruppo Martina Tosini, quarta dietro le due compagne di nazionale e all'idolo di casa, la portoghese Diana Ascencao. Sabato primo novembre le danze libere, decisive vista la poca differenza di punteggio tre le atlete in gara dopo la prima giornata. Si inizia con la categoria Junior, ed è sempre Ludovica Delfino ad incantare la platea. Un' interpretazione magistrale, accompagnata dagli applausi scroscianti del pubblico, consente all'atleta viterbese di respingere gli assalti delle rivali mantenendo il secondo gradino del podio. Ottimo argento per lei alla seconda convocazione in nazionale. Tocca poi a Martina Tosini nella categoria Senior che, nonostante le difficoltà incontrate nei mesi scorsi durante la preparazione, mette in pista tutta la sua grinta. Velocità ed interpretazione caratterizzano la sua prova e incantano giudici, che le assegnano punteggi vicino al 9,00. L'ottima prova non consente a Martina di scalzare l'atleta portoghese dal terzo posto, ma arriva comunque un ottimo quarto posto. Queste le parole, a fine gara, dell'allenatrice Elisa Cascioli: ''Finalmente, dopo mesi e mesi di sacrifici e duri allenamenti, anche in Europa torniamo ad ottenere quei risultati che a livello nazionale non sono mai mancati. La crescita tecnica di Ludovica e la riconferma di Martina sono la dimostrazione che con il lavoro, la tenacia e la voglia di fare si raggiungono ottimi risultati. Voglio ringraziare le ragazze, le loro famiglie per gli sforzi, anche economici, che sostengono per arrivare a questi risultati. Un saluto ed un ringraziamento particolare anche ai nostri dirigenti che ci seguono da Viterbo e che purtroppo per motivi di lavoro non sono potuti essere qui, ma che sono sicura sono felici ed emozionati almeno quanto noi''.

Nello stesso fine settimana un'altra 'Trillina', Gioel Carbone, accompagnata dall'allenatrice Elena Tosini, è stata impegnata nelle finali nazionali UISP categoria livelli. L'atleta, alla sua prima gara di livello nazionale nel singolo, ha ottenuto un ottimo decimo posto.

Ricordiamo che tutti i sostenitori e simpatizzanti possono trovare notizie sulla società e sul pattinaggio in genere sul sito www.civitavecchiapattinaggio.it e sulle pagine facebook 'le Trilline'.







Facebook Twitter Rss