ANNO 14 n° 79
Passione a Carbognano, grandi novità per l’edizione 2019
26/03/2019 - 11:27

CARBOGNANO - Appuntamento da non perdere giovedì 18 aprile a Carbognano, con la suggestiva rappresentazione della Passione di Cristo, una delle più caratteristiche del viterbese.

L’evento, alla sesta edizione, è dedicato alla memoria del defunto presidente Alessandro Felicioni, ed è organizzato dall’associazione culturale Passione di Cristo, che ha raccolto il testimone delle passate edizioni, curate, in maniera impeccabile, dal Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, in collaborazione con la III Legio Gallica ed il patrocinio del comune di Carbognano e la parrocchia di San Pietro apostolo.

Nella serata di Giovedì Santo, a partire dalle 21.30, nell’immenso palcoscenico del centro storico sotto le stelle, dalla sontuosa chiesa di San Pietro Apostolo al caratteristico Castello Farnese, saranno portati in scena i momenti più drammatici dell’ultimo giorno di vita di Gesù.

Grazie ad una coreografia studiata senza alcuna separazione dalle scene, sarà possibile fruire di una straordinaria interazione, in grado di creare una partecipazione unica e toccante.

Tra migliaia di lumini, animali, luci, ricostruzioni sceniche, ol­tre duecento rievocatori, con ambientazioni ed effetti speciali, riporteranno i visitatori indietro nel tempo, dando vita ad uno spettacolo in grado di emozionare tutti i presenti e di coinvolgerli come se fossero realmente immersi nello svolgimento degli eventi che videro il martirio di Gesù.

Quest'anno il percorso prevede una nuova scena, quella di Gesù nell'Orto degli Ulivi (Getsemani), dove si ritirò dopo l'Ultima Cena per pregare prima di essere tradito dal discepolo Giuda.

Un momento, dunque, importante e significativo che segna l'inizio delle ultime dodici ore di vita del Signore prima di giungere alla Crocifissione e di conseguenza alla Resurrezione.

Da sottolineare la cura nei dettagli che fa la differenza, resa possibile da una minuziosa documentazione filologica, fedele nella ricostruzione e nelle varie caratteristiche storiche.

L’iniziativa nasce dal profondo attaccamento alla fede e alle tradizioni cristiane che da sempre caratterizza la comunità di Carbognano, particolarmente legata alle tradizioni e al culto della Settimana Santa, di cui la Rievocazione della Passione rappresenta la massima espressione.

Per informazioni è possibile contattare il 349-3517041 o lo 0761-4089302.







Facebook Twitter Rss