ANNO 14 n° 89
''Passeggiata nei tempi antichi'', il medioevo rivive a Vitorchiano
23/09/2014 - 14:43

Un magnifico fine settimana tra storia e folklore. E' quello che è andato in scena gli scorsi sabato e domenica nel borgo di Vitorchiano, il gioiello di peperino a pochi chilometri da Viterbo che ha ospitato la manifestazione rievocativa 'Passeggiata nei tempi antichi'. Le condizioni atmosferiche estive hanno favorito un ampio afflusso di pubblico, che si è così trovato immerso nella suggestione del medioevo grazie alle sfilate e alle esibizioni dei gruppi storici provenienti da tutta la provincia e anche oltre: il Gruppo Storico Spadaccini di Soriano nel Cimino, la Compagnia Arcieri Viterbiensis e quella degli Arcieri Collescipoli di Terni, i Fedeli di Vitorchiano, gli Sbandieratori e Musici di Vignanello e Piansano, il Corteo Storico di Viterbo.

Momento clou dell'evento è stata, nelle due serate, la rappresentazione teatrale itinerante 'La storia di Vitorchiano', che ha raccontato aspetti poco conosciuti della storia del paese. E poi gli appuntamenti gastronomici a tema, la mostra di antiche pergamene, i banchi dei mestieri, gli artisti di strada, le visite guidate.

Grande la soddisfazione dell'amministrazione comunale per un evento che ancora una volta ha valorizzato il borgo medioevale e attratto turisti e visitatori: Vitorchiano, con i suoi angoli caratteristici tirati a lucido, si conferma sempre di più il luogo ideale per questo tipo di manifestazioni, in grado di fare ogni volta il pieno di pubblico e di rilanciare l'economia locale.






Facebook Twitter Rss