ANNO 14 n° 114
Pasqua, si va verso il tutto esaurito
Alberghi, B&B e terme prese d'assalto dai tanti turisti in arrivo nella Tuscia
Dati che confermano una netta ripresa del turismo nella nostra zona
23/03/2016 - 21:51

di Chiara Ciripicchio

VITERBO - Pasqua si sa è il periodo ideale per concedersi un breve soggiorno alla scoperta delle bellezze del nostro paese. Gite fuori porta, fine settimana all’insegna del relax e del divertimento, vacanze in compagnia della famiglia o degli amici più cari; sono tantissimi gli italiani che decidono di mettersi in viaggio in occasione del weekend pasquale. E anche la Tuscia si appresta ad accogliere i molti turisti che arriveranno nel nostro territorio per godere delle molte opportunità che offre.

A giudicare da quanto riferiscono gli operatori del settore turistico, in questo 2016, Viterbo sarà letteralmente presa d’assalto dai visitatori. Alberghi, Bed and Breakfast e strutture termali registrano già il tutto esaurito per il periodo che va da venerdì 25 a domenica 27. ''Fortunatamente siamo già al completo. Tutte le camere sono state prenotate con largo anticipo dai turisti che hanno scelto di trascorrere il fine settimana a Viterbo. – comunicano dal Best Western Hotel – Arriveranno turisti di tutte le età, intere famiglie e anche molti stranieri, da sempre particolarmente interessati a scoprire le meraviglie della nostra zona''. Il dato assume ulteriore valore se si pensa che negli ultimi mesi il flusso turistico non si è mai arrestato: ''Già da questa estate abbiamo rilevato come la città si stia muovendo. Rispetto a qualche anno fa l’andamento turistico è migliorato notevolmente e le richieste arrivate per questa Pasqua non fanno altro che confermarlo'' riferiscono dall’albergo.

Ma anche i Bed and Breakfast stanno avendo un riscontro estremamente positivo. ''La nostra struttura è al completo per i giorni di venerdì, sabato e domenica. Si fermano esclusivamente per il fine settimana, lasciando le stanze il lunedì mattina per il rientro'' racconta a Viterbonews 24 il gestore del B&B dei Papi. Ma anche la Casa Vacanze Pianoscarano, struttura aperta recentemente a Viterbo, è stata molto richiesta dai turisti: ''Fortunatamente, nonostante l’attività sia stata inaugurata da poco, abbiamo ricevuto molte prenotazioni. Venerdì siamo al completo mentre per gli altri giorni qualche piccolo spazio di manovra ancora c’è. Al momento abbiamo avuto richieste principalmente da turisti italiani ma una camera è stata riservata anche da una coppia proveniente da Ginevra''.

Periodo intenso quello pasquale per gli albergatori, come ci confermano dalla Locanda Dal Sor Francesco situata a Cura di Vetralla: ''Per quanto riguarda le camere e il ristorante siamo al completo nella giornata di Pasqua mentre per Pasquetta abbiamo ancora qualche posto disponibile anche se si stanno velocemente esaurendo. Si tratta principalmente di famiglie italiane arrivate nella nostra zona proprio con l’obiettivo di poter visitare e scoprire la Tuscia''.

Infine, inutile dirlo, grandissima richiesta per le terme. ''Registriamo il tutto esaurito da diverse settimane con prenotazioni di minimo due notti. Tante coppie italiane ma anche turisti stranieri provenienti principalmente da Russia, Giappone, Cina e Spagna. – conferma Tiziana Governatori dell’Hotel Salus Terme di Viterbo – Il pacchetto da noi proposto, ''Vacanze di Pasqua alle Terme'', è stato richiestissimo. Un’offerta comprensiva di pernottamento, percorso etrusco, cene al ristorante dell’hotel, tradizionale pranzo di Pasqua e alcuni trattamenti''. Un pacchetto davvero irrinunciabile, dunque, per chi desidera trascorrere le vacanze pasquali nel più totale relax. Mentre chi volesse farsi un giro per le caratteristiche strade di Viterbo o per gli incantevoli paesini della Tuscia, c'è solo l’imbarazzo della scelta.





Facebook Twitter Rss