ANNO 14 n° 90
Parte il primo evento
Reimmaginare
la Via Francigena
17/04/2014 - 12:32

Dal 17 al 19 Aprile parte il primo evento di Reimmaginare la Via Francigena. Giovedì 17 Aprile alle ore 15.00 presso il Biancovolta, in Via delle Piagge, 23 inizia il workshop itinerante Storie, paesaggi, attraversamenti, diretto dallo scrittore e camminatore Wu Ming 2, membro del collettivo Wu Ming. Il workshop, dopo una giornata di presentazione presso il Biancovolta a Viterbo, percorrerà la “variante cimina” della Via Francigena tra San Martino al Cimino, Ronciglione e Caprarola. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dalla L.R. 19/06.

Wu Ming 2, scrittore invitato a condurre il gruppo, è autore di libri collettivi come Q (con il nome di Luther Blissett), Manituana e, di recente pubblicazione, L’Armata dei Sonnambuli. In solitario ha scritto di cammino e narrazione di viaggio ne Il Sentiero degli dei, al termine della camminata fatta da Bologna a Firenze subito dopo l’inaugurazione del tratto dell’Alta Velocità.

“Questo workshop si propone come momento di riflessione pratica e teorica sul rapporto tra narrazione e territorio, utilizzando il cammino, l'attraversamento a piedi come strumento comune d'indagine per diversi mezzi espressivi (scrittura, cinema, disegno, fotografia...)' (Wu Ming 2). Il workshop prevede una prima giornata aperta a tutti di introduzione che si terrà giovedì 17 Aprile dalle ore 15 alle ore 18 presso il Biancovolta Spazio Arci, Via delle Piagge, 23. Il 18 e il 19 Aprile un gruppo di circa venti persone tra artisti, camminatori, musicisti, designer e architetti, partirà da San martino al Cimino per ripercorrere tappe seignificative della Via francigena attraverso il territorio del Lago di Vico, Ronciglione e Caprarola. Un secondo appuntamento pubblico sarà il giorno 19 Aprile dalle 9.00 alle 10.30 quando sarà aperta eccezionalmente la Chiesa di Sant’Eusebio, ne pressi di Ronciglione.

Il workshop terminerà a Caprarola con l’arrivo del gruppo. Il prossimo appuntamento di Reimmaginare la Via Francigena è previsto per il 10 e 11 maggio con il workshop itinerante Scrivere la Via Francigena, diretto da Carola Susani e a cura di Parole a km0.

Reimmaginare la Via Francigena è un progetto promosso da Arci Viterbo in collaborazione con Aucs Viterbo, Parole a km0, Legambiente Lago di Vico, Ammappalitalia, Comune di Caprarola, DISUCOM e CIRIV - Università degli Studi della Tuscia.

Per informazioni e prenotazioni ufficiostampaarciviterbo@gmail.com o telefonare a 0761333958.

 







Facebook Twitter Rss