ANNO 14 n° 110
Parte il countdown per l'inizio di Medioera
Partenza del festival fissata per domani alle ore 17
13/04/2016 - 11:23

VITERBO - Tutto pronto per la prima giornata di Medioera, Il festival di cultura digitale ed innovazione che prenderà il via giovedì 14 presso lo Spazio Attivo Bic Lazio di Viterbo.

Gli appuntamenti inizieranno alle ore 17 con l'intervento di Antonella Giulia Pizzaleo, dirigente per l'agenda digitale e la internet governance in Regione Lazio, che illustrerà al pubblico ''I progetti regionali per il Lazio digitale''. Subito dopo, per la gioia di tutti i gamer, sarà la volta di Roberto Genovesi, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo, e del suo panel ''Storie e Pixel. Videogiochi e Narrazione'' che sicuramente appassionerà grandi e piccoli.

Si proseguirà con l'intervento di Giacomo D'Arrigo, direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, intitolato ''Giovani: Europa, Mobilità ed Innovazione'', Luca Tomassini, fondatore, presidente ed amministratore delegato di Vetrya, considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana, che presenterà il suo case history ''Vite Connesse: La sfida del futuro nell'era digitale'' e Alessandro Prunesti, docente, consulente digital marketing e comunicazione, con il suo talk ''Offline è Bello. Verso un nuovo equilibrio tra piattaforma digitale e benessere personale''.

Alle ore 19.30 si parlerà di eccellenze del territorio con la testimonianza de ''Le Chicche della Tuscia'', una rete formata da piccole realtà artigianali, agricole, di servizi e recettive che vuole rilanciare un nuovo modo di far turismo nell'alto Lazio. 

Ci sarà spazio anche per le dimostrazioni e la formazione con l'evento organizzato in partnership con Fab Lab – Spazio Attivo Viterbo Bic Lazio, che avrà come protagonista i famosi Oculus Rift, occhiali virtuali dotati di un visore che si applica sugli occhi per riprodurre in 3d gli ambienti della vita quotidiana. 

La sera di Medioera invece si illumina con le stelle creative della StartUp Night. A partire dalle ore 21, il palco del festival sarà completamente a disposizione dei giovani creativi che potranno condividere con il pubblico i loro progetti, idee e considerazioni sull'innovazione tecnologica e digitale. Saranno presenti anche gli studenti dell'Istituto Cardarelli di Tarquinia vincitori della Startupper School Jam, un'interessante iniziativa didattica promossa dallo Spazio Attivo Bic Lazio di Viterbo.

Il progetto ha avuto l'obiettivo di stimolare gli alunni del III, IV e V anno degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Viterbo a creare idee imprenditoriali innovative, sviluppando in loro la capacità di lavorare in gruppo e facilitando l'osmosi tra formazione scolastica ed educazione imprenditoriale. 

Moderatrice della serata sarà la giornalista, scrittrice e autrice Lorenza Fruci, coordinatrice della confederazione di Pmi rosa Impresa Donna Cicas, publisher della webzine www.lazibaldina.com e titolare della factory elleffe factory&comunicazione con la quale si occupa di comunicazione, editoria, giornalismo e cultura, utilizzando il web, i media tradizionali e lo storytelling. Durante la StartUp Night verranno assegnati anche i premi Fantappiè a persone che si sono distinte nel proprio settore di competenza. Questi riconoscimenti prendono il nome da Luigi Fantappiè, matematico di fama mondiale nato a Viterbo, che nel 1942 elaborò la ''Teoria unitaria del mondo fisico e biologico'' nella quale viene introdotto per la prima volta il concetto di sintropia.

Alla StartUp Night parteciperanno:

Cudriec acronimo di ''Customer Driven Economy'', Start up Made in Tuscia, ha l'obiettivo di creare un'impresa totalmente orientata al cliente. L'idea si basa sulla nuova tipologia di consumatore 2.0 che non è più ''inseguito'' dall'azienda, ma è lui stesso per primo a cercare informazioni sempre accessibili ed in tempo reale sull'azienda. Dopo averle trovate, valuta la loro attendibilità e la veridicità delle fonti, rielabora ed arricchisce le informazioni raccolte ed infine le condivide con altri utenti. 

Hubstract – Made for Art, cooperativa di Viterbo, crede nell'utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la fruizione di un bene o di un'attività culturale (mostra, manufatto, sito archeologico) aumentandone il livello informativo per l'utente, che diventa al tempo stesso spettatore e attore dell'evento.

Oniride, start up innovativa attiva nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti e servizi della società dell'informazione, pone particolare attenzione alle digitalizzazioni tridimensionali e immersive di realtà virtuale finalizzate alla conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano ed estero.

Lo staff di Subway web radio racconterà il progetto culturale realizzato da giovani viterbesi per promuovere l'arte e il divertimento nella Tuscia. Subway web radio è anche una community aperta a qualsiasi tipo di proposta per rilanciare l'arte e il divertimento a Viterbo e Provincia.

Andrea Bennati, direttore artistico dell'agenzia di comunicazione Bbb Studio e creativo con interessi nel campo della progettazione editoriale e del design. Tra i suoi sogni, quello di avere un loft immerso nel verde per realizzarci uno studio di grafica secondo un'idea molto aperta e flessibile del suo lavoro: uno spazio professionale, ma anche un luogo dinamico in cui poter suonare, ospitare i clienti, organizzare mostre e coltivare.

Super Italian Family, la webserie ''thriller'' che strizza l'occhio alla classica commedia all'italiana. 10 puntate da 20 minuti ciascuna, raccontano le rocambolesche vicende della famiglia Carboni, il cui tran tran quotidiano è sconvolto dalla vincita straordinaria al superenalotto grazie ai numeri sognati dalla nonna. 

Sensum Lab nata dall'incontro tra Simona Berardi e Carla Armillei, si pone come obiettivo la realizzazione di differenti progetti creativi di moda in un unico spazio, basati su regole di condivisione, collaborazione e reciprocità tra artisti e creativi di diversi settori, volti ad elevare i valori intrinsechi del made in Italy e dell'artigianalità a principi generali di qualità, abbattendo così le regole dello spazio-tempo. 

Lo staff di Rgb Light Fest - Roma Glocal Brightness, il primo festival italiano di Light Art, si snoda per 4 chilometri nel V Municipio di Roma, dall'isola pedonale del Pigneto fino all'Acquedotto romano di Tor Pignattara. Mediante più di 30 installazioni luminose e opere di guerrilla lighting, urban light e video mapping create da artisti nazionali ed internazionali, il festival permette al pubblico di scoprire angoli inediti e nascosti di Roma. RGB crede che l'illuminazione artistica urbana sia un modo per coinvolgere la comunità e mostrare a cittadini e turisti la città sotto ''una luce'' nuova e diversa.

Alla Start up Night di Medioera non mancheranno spunti e personalitá creative per rendere la serata ricca di momenti di formazione, aggiornamento e condivisione.





Facebook Twitter Rss