ANNO 14 n° 84
Parroncini in merito
al fotovoltaico
''Urgente che la regione Lazio
si doti del piano energetico''
29/02/2012 - 15:29

VITERBO - “Episodi come quello del fotovoltaico a Montalto di Castro sono la foto di una speculazione economica, sganciata da una reale e sana attività imprenditoriale. Quando l’installazione degli impianti è delegata interamente all’iniziativa imprenditoriale, succede non solo questo, ma anche che terreni di assoluto pregio agricolo e paesaggistico vengano deturpati. E’ dunque necessario e urgente che la Regione Lazio si doti di un piano energetico”.

E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, che sul tema ha presentato un’interrogazione al presidente Renata Polverini e all’assessore all’Ambiente Marco Mattei.

“C’è preoccupazione per l’assenza di una pianificazione e programmazione ordinata – dice Parroncini - che consenta di coniugare le esigenze di incremento della produzione di energia pulita con la salvaguardia del territorio”.

“Il problema è che non c’è nulla che regolamenti il proliferare di fotovoltaico o eolico. Tutto questo inizia a presentare elementi di rischio sul piano della tutela della superficie agricola – continua Parroncini - e dell’impatto paesaggistico, a causa della mancanza di una seria programmazione regionale”.

Secondo Parroncini, “un equilibrio virtuoso si raggiungerebbe ad esempio privilegiando le installazioni verticali, come su case, opifici, cave dismesse. Ma la giunta ad oggi è fortemente inadempiente: sull’approvazione del piano energetico regionale bisogna accelerare”.






Facebook Twitter Rss