ANNO 14 n° 114
Parroncini (Pd): 'La Regione ci sta togliendo tutto'
29/02/2012 - 16:50

VITERBO - 'Purtroppo l’assessore provinciale Giuseppe Fraticelli ha usato la parola giusta: catastrofe. Non ne esistono altre, i numeri stanno lì nudi e crudi. I fondi per la cultura erogati alla Provincia di Viterbo dalla Regione Lazio sono passati dagli oltre 800.000 euro del 2010 agli attuali 89.900. Dieci volte meno'.

A parlare, in una nota, è il capogruppo del Pd in seno alla Regione Lazio.

'Un po’ alla volta ci stanno togliendo tutto - spiega Giuseppe Parroncini -  la Polverini si dovrebbe rendere conto di cosa sta facendo ai danni della Tuscia viterbese. Quanto prospettato dall’assessore regionale Fabiana Santini a Fraticelli è un colpo mortale, perché se fare cultura con una somma così irrisoria è impossibile, non immagino cosa possa accadere a musei, archivi e biblioteche, dove i finanziamenti sono stati letteralmente azzerati. E anche in questo caso fino a un paio di anni fa andavano ben oltre i 400.000 euro'.

'Tutti sono concordi - aggiunge Parroncini - nell’affermare che il nostro patrimonio artistico, archeologico e culturale può essere anche un valore economico. Ma così si indebolisce la possibilità di puntarci. Si rischia al contrario sia il suo degrado, sia la possibilità di finanziare eventi.

Questa giunta è una disgrazia caduta sulla testa di ogni viterbese. Hai voglia a dire che si farà di tutto per incrementare la cifra nell’assestamento di bilancio, non si rendono conto di quello che stanno facendo. Però - conclude Parroncini - i soldi da buttare dalla finestra in un modo o nell’altro, chissà perché quelli li trovano sempre'.





Facebook Twitter Rss