ANNO 14 n° 109
''Parole in circolo''
il singolo del Re Matto
In rotazione da ieri, riassume la filosofia del lavoro di Mengoni
30/01/2016 - 12:50

VITERBO - Sono in rotazione da venrdì 29 gennaio il nuovo singolo ''Parole in circolo'' e su Vevo il nuovo video del cantante ronciglionese Marco Mengoni. La canzone è tratta dall'album ''Le cose che non ho'', uscito il 4 dicembre scorso su etichetta Sony Music, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato doppio disco di platino.

Scritto dallo stesso Mengoni in collaborazione con Rory Di Benedetto e Maurizio Musumeci, questo brano è il manifesto di tutto il progetto partito a inizio 2015. Un titolo quanto mai esemplificativo del percorso intrapreso dal cantautore nel creare una vera e propria playlist in divenire. La scrittura di questo brano si è trasformata col tempo nel testo che racconta il momento storico di Marco come artista e come uomo. Un nuovo approccio alla musica, che si fonde in questo caso con le parole in una corrispondenza straordinaria, per dare vita ad un percorso iniziato durante l'ultimo live di Marco sulle parole che accompagnavano il successo ''Esseri umani''. L'arrangiamento è caratterizzato da un ritmo ascendente e le ''parole in circolo'' viaggiano sulla consapevolezza di libertà e di lotta verso qualunque forma di censura, bullismo e, soprattutto, paura.

Il videoclip è firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per Younuts ed è il secondo capitolo della storia iniziata con ''Ti ho voluto bene veramente''. Il video riprende, infatti, il racconto interrotto in quello precedente, quando Marco arriva in un piccolo centro abitato e trova rifugio nella camera di un motel dove entra infreddolito mentre il personaggio alla reception telefona a qualcuno, come per informarlo del suo arrivo. Provato dalla stanchezza si butta sul letto cadendo in un sonno profondo, per poi risvegliarsi di soprassalto e d'improvviso vestito in abiti elegantissimi. Dopo aver trovato una busta infilata sotto la porta contenente una serie di coordinate, Marco si ritrova nella maestosa sala di un ricevimento, dove ritrova una sua vecchia amica. Nel frattempo, due dei camerieri si scambiano minacciosi sguardi d'intesa e il video si chiude con i due che sigillano le porte della sala, mentre a pochi secondi dalla fine si percepiscono il brusio e le urla provenire dall'interno.

L'idea di Mengoni è appunto quella di realizzare un mediometraggio. Il video di ''Parole in circolo'' quindi è il secondo capitolo di un ''corto'' a puntate che si completerà con le clip che accompagneranno nel tempo i brani del nuovo album.






Facebook Twitter Rss