ANNO 14 n° 110
''Parlaci di calcio prof'', appuntamento giovedì in Comune
L'incontro alleore 18
03/12/2019 - 09:42

VITORCHIANO - Parlaci di calcio prof.: è questo il titolo dell’incontro con Nicola Bottiglieri - già professore ordinario di Lingua e letteratura ispanoamericane e di letteratura dello sport presso l’Università degli Studi di Cassino - che si terrà nella sala consiliare del Comune di Vitorchiano giovedì 5 dicembre alle ore 18.

Organizzato dal Napoli Club Vitorchiano e patrocinato dal Comune, grazie alla disponibilità dell’attivissimo sindaco Ruggiero Grassotti, l’evento vuole contribuire a liberare il calcio dai confini stretti del rettangolo di gioco. Questo sport, forse il più amato e seguito al mondo, non solo ha un’anima interclassista, pur avendo un’origine decisamente popolare, ma come diceva il Premio Nobel Jean Paul Sartre, è anche “una metafora della vita”.

Partendo da questa considerazione e dall’interesse che scrittori ed intellettuali hanno da sempre coltivato per il gioco del calcio, l’incontro con il professor Nicola Bottiglieri intende verificare la misura del reciproco condizionamento e l’interconnessione che questo sport ha con la società. Specie in un tempo come il nostro nel quale sono venuti a mancare i grandi valori (famiglia, patria, religione, ideologie, etc.) su cui si sono rette le precedenti organizzazioni sociali.

Il calcio, infatti, è divenuto il veicolo espressivo del malessere, ma anche della gioia e della passione che giace nel fondo di ogni uomo. Ed è per questo che la ritualità che accompagna una partita, l’attesa spasmodica dei tifosi, la delusione o la felicità che seguono i novanta minuti, costituiscono una sorta di termometro che permette a sociologi, scrittori ed intellettuali, in generale, di comprendere e interpretare il proprio tempo.

Passa da questo approfondimento anche ogni possibilità di bloccare l’ignobile violenza negli stadi, che spesso oscura la magia raccolta in una partita di calcio.






Facebook Twitter Rss