ANNO 14 n° 110
''Paritą di rappresentanza
o dimissioni in blocco''
Ultimatum del gruppo FdI che concede tempo sino a domattina per una soluzione
12/12/2018 - 13:55

di Annamaria Lupi

VITERBO - ''Se entro domattina non arriva un segnale, le lettere di dimissioni degli assessori e dei consiglieri di Fratelli d'Italia saranno protocollate''.

E' il capogruppo in Comune Paolo Bianchini a rendere noto la scelta ''decisa e decisiva per risolvere la questione'' in una conferenza stampa a cui è presente anche il sindaco Giovanni Arena.

Un ultimatum rivolto soprattutto alla Lega, partito a cui sono transitati i consiglieri Elisa Cepparotti, Andrea Micci e l'assessore all'Urbanistica Claudio Ubertini, ex 'fratelli', provocando un disequilibrio di rappresentatività in maggioranza.

''Occorre lavorare in un'ottica di coalizione. – prosegue Bianchini – Non si tratta tanto di equa suddivisione di posizioni ma soprattutto di una responsabilità verso i nostri elettori. Non può passare il messaggio che chi transita ad altri partiti venga premiato''.

A dare manforte al capogruppo l'assessore ai Lavori pubblici Laura Allegrini e i consiglieri Luigi Buzzi e Gianluca Grancini. Assenti giustificati il consigliere Galati e l'assessore alla Cultura Marco De Carolis comunque in pieno accordo con la decisione presa dal gruppo.

Una scelta maturata anche a fronte di mancate risposte da parte della Lega che gli esponenti del partito della Meloni stanno cercando di avere da circa 20 giorni.

La presenza alla conferenza del sindaco Arena testimonia come l'intento di FdI non sia quello di creare problemi all'amministrazione ma solo di vedere riconosciuto, in maniera partiticamente equa, quel 13,5 % ottenuto alle urne.

E il primo cittadino infatti riconosce ''il comportamento corretto di Fratelli d'Italia. Pretendono giustamente rappresentanza sia in consiglio che in giunta. Mi risulta che il senatore Fusco abbia chiesto un incontro con i suoi consiglieri. Per quanto mi riguarda domattina ridistribuirò le deleghe (in ballo anche quelle all'Ambiente, al Personale e alla Pubblica illuminazione attualmente in carica al sindaco ndr.) per riportare il dovuto riequilibrio tra le forze politiche di maggioranza e sono sicuro che subito dopo si tornerà a lavorare come abbiamo iniziato a fare. Lavoro che sta ricevendo apprezzamento da parte dei viterbesi''.






Facebook Twitter Rss