ANNO 14 n° 116
''Parco eolico a Tuscania, ennesimo attacco al paesaggio della Tuscia''
Italia Nostra e Assotuscania: ''Valuteremo se opporci al progetto. La migliore energia č quella che si risparmia''
13/08/2020 - 17:45

TUSCANIA - Il progetto di un parco eolico a Tuscania con 16 torri alte 250 metri, è ''l’ennesimo attacco al paesaggio che si sta portando avanti nella Tuscia viterbese''.

E’ quanto affermano Ebe Giacometti, presidente nazionale di Italia Nostra e Maria Rita Fiasco, presidente di Assotuscania: “La migliore energia è quella che si risparmia. Soprattutto migliorando l’efficienza energetica delle residenze e dei grandi immobili ed evitando così di disseminare sul territorio italiano, già martoriato da tanti punti di vista, altre inutili cattedrali nel deserto come i parchi eolici''.

Il progetto, come detto, riguarda la costruzione di 16 aerogeneratori nella campagna tra Tuscania e Arlena di Castro. “Ci preme ricordare ai Ministri competenti - spiegano Giacometti e Fiasco, che non si ottiene alcune elemento significativo né nel breve periodo e tantomeno nel lungo periodo, incentivando forme di sovrapproduzione energetica in cam-bio di danni al paesaggio e al territorio permanenti, soprattutto in aree delicatissime come quella in esame. Peraltro, tutte queste proposte presentano contributi pubblici che potrebbero invece essere utilizzati in altri ambiti, quali l’efficientamento energetico”.

E aggiungono: ''Non sono soltanto le pale eoliche ad incidere negativamente sulla fauna e sul paesaggio ma anche tutte le infrastrutture di rete, allacci, strade utili al trasporto dei materiali, a rappresentare un vero e proprio problema permanente a danno dell’ambiente''.

Italia Nostra e Assotuscania si riservano ''di acquisire tutti gli elementi per produrre le nostre osservazioni ma, rimane radicata e forte in noi la convinzione che la miglior energia è quella che si risparmia e non quella che si produce con gli incentivi statali a danno del territorio''.






Facebook Twitter Rss