ANNO 14 n° 88
Parco del Treja
un novembre
pieno di alberi
Proseguono le iniziative
in collaborazione con le scuole
12/11/2015 - 18:51

CIVITA CASTELLANA - L’appuntamento è ormai di quelli fissi da vari decenni. A fine novembre si festeggiano gli alberi nel modo più bello possibile, se ne mettono a dimora di nuovi, spesso nelle scuole, o comunque insieme ai ragazzi, in luoghi pubblici dove gli alberi scarseggiano.

L’albero è simbolo di forza, vita, longevità. Rappresenta più in generale la natura e i valori che la legano all’uomo. Su queste basi quest’anno gli operatori del Parco stanno svolgendo con le scuole del territorio un articolato programma di avvicinamento degli alunni ai valori ambientali.

Le attività proposte nella prima parte dell’anno scolastico, tutte necessariamente all’aperto, sono incentrate sulla conoscenza della biodiversità vegetale e culmineranno nella festa dell’albero, venerdì 20 novembre. Al termine dell’anno scolastico i ragazzi delle elementari saranno a tutti gli effetti “Giovani Guide” del Parco e mostreranno le abilità acquisite facendo da Guida del Parco a genitori e amici, in una giornata di festa di conclusione del progetto.

La giornata prevede la piantumazione di due bagolari, conosciuti anche come spaccasassi, uno a Calcata ed uno a Mazzano, il primo nell’area di Capomandro, di proprietà del Parco Valle del Treja e quindi pubblico, ed il secondo nei giardini adiacenti i campetti sportivi comunali di Mazzano Romano. Alle due piantumazioni parteciperanno, oltre al presidente del Parco Luciano Sestili, personale del Parco, i parroci e i rappresentanti dei due comuni, i ragazzi della scuola materna di Calcata ed elementare di Mazzano Romano.






Facebook Twitter Rss