ANNO 14 n° 116
Parco archeologico di Sutri chiuso, M5S sul piede di guerra
''Nessuna convenzione scaduta, la colpa č del Comune''
25/02/2020 - 12:26

SUTRI – Riceviamo e pubblichiamo:

Il Movimento Popolare di Sutri non si è mai interessato - più di tanto - alla vita privata dell’Illustrissimo Professore, soprattutto al di fuori dei confini politico-amministrativi del nostro paese.

Ciò che invece suscita la nostra attenzione è l’assurda mistificazione della realtà, in merito alle tematiche riguardanti il nostro Comune.

Pensiamo che il Sindaco assente non dovrebbe diffondere comunicati stampa, basandosi solamente sui (troppi e non corretti) suggerimenti dei Suoi “competenti” assessori e consiglieri.

Ne è un esempio l’assurda storia della chiusura del Parco Archeologico e del Mitreo di cui il Comune di Sutri ha - di fatto - le sue grandi responsabilità.

La convenzione IN ESSERE firmata tra la Soprintendenza Archeologica e il Comune di Sutri parla chiaro.

Infatti nel luglio del 2017 la giunta comunale approvava la sopraccitata convenzione (firmata dal Sindaco Cianti e dalla Soprintendente Russo) per ''ulteriori tre anni''…ALTRO CHE SCADUTA!

Sindaco Sgarbi, ma quale storia Le hanno raccontato? Si è informato? Ma quante altre figure barbine è disposto a fare, continuando ancora a dare ascolto ai suoi ''consiglieri di (S)fiducia?''.

Noi capiamo benissimo, invece, lo sforzo dei Suoi (ormai pochi) sostenitori che, ad ogni costo e senza informarsi, continuano a diffondere notizie non corrette, difendendo l’operato della maggioranza: ma Ella, Sindaco, non può inciampare su queste tematiche che riguardano argomenti culturali a Lei molto cari.

Eppure apprendiamo sia dai commenti del Vicesindaco Di Mauro che dell’Assessore al Turismo Mercuri, che ci sono stati problemi burocratici con la Soprintendenza e che il bando non c’entra nulla…

Lei, Illustrissimo Sindaco, dichiara alla stampa che ''La Soprintendenza costringe alla chiusura per assenza di personale''…senza citare che il primo responsabile della chiusura dei Siti Archeologici (Parco e Mitreo), nonché di Palazzo Doebbing, è proprio il Comune che Lei sta tentando di gestire senza buoni risultati.

È dal 12 febbraio che la cooperativa, incaricata dal Suo stesso Comune, ha terminato le attività di guardiania e sorveglianza poiché il contratto è scaduto! Non sappiamo se Lei e i Suoi consiglieri e assessori, che continua a difendere anche davanti a questioni indifendibili, ne siate a conoscenza. Tutti sapevano, già da molto tempo, che dal 12 febbraio il Comune di Sutri non avrebbe più potuto garantire la presenza del proprio personale, andando incontro anche all’eventuale inadempimento della sopraccitata convenzione con la Soprintendenza Archeologica.

Le confermiamo, inoltre, che abbiamo dei dubbi e delle perplessità sulla nuova modalità di affido del servizio biglietteria e guardiania relativi al Parco Archeologico, al Mitreo e al museo di Palazzo Doebbing. Una procedura avviata con estremo ritardo: un classico della Sua Amministrazione.

Sarà cura del nostro Consigliere Comunale Alessio Vettori, richiedere le dovute ed opportune verifiche alla Corte dei Conti, all’Autorità Nazionale Anticorruzione nonché al Prefetto di Viterbo.

Lamentiamo, inoltre, un possibile ''danno erariale'', in quanto, dal 13 febbraio la biglietteria del Parco Archeologico è chiusa, causando -di fatto- il mancato incasso comunale proveniente dalla vendita dei tickets d’ingresso.

Non serve a nulla la Sua iniziativa di aprire gratuitamente i siti di interesse storico/culturale poiché, grazie all’efficienza del suo Staff Comunale, già dal 13 febbraio i turisti entrano gratis, quando (e se) trovano i siti aperti, ovviamente!

Caro Illustrissimo Sindaco On. Prof. Vittorio Sgarbi capiamo perfettamente la sua ostinazione nel difendere a tutti i costi l’operato della Sua maggioranza, appena ribaltata…ma crediamo che a tutto ci sia un limite.

E’ gravissimo ciò che sta accadendo a Sutri: un vero e proprio decadimento culturale senza precedenti.

Speriamo che prima o poi Ella ritrovi il verso giusto delle cose: la strada da Sutri a Roma è diritta…non può sbagliare, si fidi di noi!

Il Movimento Popolare di Sutri

Il Consigliere Comunale Vettori






Facebook Twitter Rss