ANNO 14 n° 89
Panunzi (Pd): 'Il Piano territoriale paesistico della Regione Lazio pubblicato sul Burl'
15/02/2020 - 14:46

'Il Piano territoriale paesistico della Regione Lazio (Ptpr) è stato pubblicato sul Burl'. Lo comunica il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi. La pubblicazione sul Bollettino conclude un iter lunghissimo e pone la parola fine ad anni di proroghe. L'ultima del febbraio 2019.

'Il Lazio si è inserito nel ristretto novero delle regioni che hanno adottato questo strumento – prosegue il consigliere regionale -. Il Ptpr garantisce regole chiare per la gestione del territorio, per avviare le fasi dell'aggiornamento dei paesaggi sulla cartografia recente e per le successive pubblicazioni. L'amministrazione Zingaretti, dimostrando capacità di ascolto e fare sintesi, ha realizzato uno dei punti programmatici più importanti che si era prefissata all'inizio della legislatura'.

Il Ptpr sostituisce i piani territoriali paesistici, costituendo un unico piano paesaggistico per l'intero ambito regionale. Le norme del piano sono sovraordinate alla pianificazione urbanistica delle province e dei comuni e offrono un riferimento cartografico univoco e completamente informatizzato per l'individuazione e la perimetrazione dei beni paesaggistici. Le sue previsioni sono anche direttamente efficaci e conformative dei diritti di terzi, prevalendo sugli strumenti urbanistici vigenti.




Facebook Twitter Rss