ANNO 14 n° 115
Panunzi (Pd): ''10mila
euro a fondo perduto
per aquisto prima casa''
Provvedimento della Regione Lazio
24/01/2015 - 04:09

VITERBO - Un contributo fino a 10mila euro a fondo perduto per l’acquisto della prima casa, destinato alle famiglie residenti nel Lazio con capacità reddituale e patrimoniale ridotte. E’ quanto ha deciso la giunta Zingaretti, in attuazione della legge di stabilità regionale 2014.

Lo ha reso noto il consigliere regionale Enrico Panunzi (Pd), presidente della sesta Commissione consiliare.

''Possono accedere al contributo - spiega Panunzi - le famiglie costituite da coniugi conviventi, da conviventi more uxorio ovvero nuclei monoparentali; in presenza di figli gli stessi devono risultare coresidenti e fiscalmente a carico''.

Tra i requisiti soggettivi sono richiesti la cittadinanza italiana (o di un paese membro dell’Unione europea), l’aver dimorato nel Lazio da almeno cinque anni, non avere diritti di proprietà immobiliare su altri alloggi. Il nucleo familiare, inoltre, deve essere percettore di un reddito imponibile non inferiore a 10mila euro e non deve al contempo aver avuto, nell'anno 2014, un reddito il cui valore Isee sia superiore a 30mila euro.

L'abitazione da acquistare non deve avere una superficie utile abitabile superiore a 95 metri quadrati e il contributo a fondo perduto è determinato in misura corrispondente al 10% del costo dell'abitazione (per un massimo, come detto, di 10mila euro). Il bando è disponibile online.

''Si tratta, in tutta evidenza, - conclude Panunzi - di un atto di notevole impatto che va incontro alle esigenze della famiglia e che rende concrete quelle previsioni normative di welfare previste nella legge di stabilità regionale. Una misura che dimostra inoltre la vicinanza della Regione ai suoi cittadini''.






Facebook Twitter Rss