ANNO 14 n° 89
Palio di Vico, infinite emozioni lungolago
Feste in spiaggia, gare e sfilate: una quattrogiorni da non perdere
29/07/2016 - 13:45

RONCIGLIONE - Inizio ricco di entusiasmo ed emozioni quello di ieri, a Ronciglione, in occasione della prima delle quattro giornate del palio di Vico, che si concluderà domenica pomeriggio con la regata delle barche a rappresentare le nove contrade ronciglionesi.

Sono stati il sindaco Alessandro Giovagnoli e l'organizzatore dell'evento Marco Petruccelli a svelare ufficialmente il Drappellone 2016 che si ispira alla leggenda di Ercole, realizzato dell'artista Daniele Blundo.

Suggestioni infinite, nel buio profondo della notte sul Lago di Vico, con la fiaccolata notturna. Le imbarcazioni hanno sfilato sulle acque nere con le loro fiaccole, partendo alle 22,00 dal molo di Nautica Fiorò ed alternandosi tra giochi pirotecnici e fiammate.

La notte è proseguita su tutta la riva del Lago di Vico con le nove feste in contemporanea delle contrade partecipanti al palio dislocate lungo tutto l'arenile fino all'Ultima Spiaggia.

Quest'oggi si prosegue con il terzo corteo storico in costumi d'epoca che quest'anno avrà in testa il gruppo dei tamburini di Vico ed il gruppo di sbandieratori, tamburini e chiarine di Calvi dell'Umbria, vincitore di un prestigioso premio in piazza della Signoria a Firenze.

A seguito del corteo storico si terrà il galà delle contrade in piazza del comune, una cena con 1.500 partecipanti. Durante la cena si terranno i sorteggi delle boe di partenza, l'esibizione del gruppo folcloristico di Calvi dell'Umbria e la premiazione per la miglior barca della fiaccolata. La serata proseguirà con la terza edizione di 'Miss Vico', concorso di bellezza fra contradaiole integrato in uno spettacolo magico e ricco di affascinanti variazioni coordinato dalla direzione artistica di Parisina Antonozzi che quest'anno ha scelto come tema principale i quattro elementi della natura, aria, acqua, terra e fuoco.

Tutto in attesa della regata di domenica alle ore 18.00, quando presso la località Ultima Spiaggia si darà il via al terzo palio delle contrade di Vico, Alle 19,30 presso Nautica Fiorò sarà consegnato l'ambito Drappellone ai vincitori.







Facebook Twitter Rss