ANNO 14 n° 111
Palio di sant'Anselmo, vince il rione Poggio
Il cavallo più veloce è Parledi
cavalcato dal fantino Chessa
25/04/2017 - 19:04

BOMARZO - Si è tenuta oggi pomeriggio alle 18,30, alla pista del Fossatello, la storica corsa di cavalli con fantino in onore del patrono sant'Anselmo. Ad aggiudicarsi il prezioso palio, battendo i rivali degli altri quattro rioni, è stato il Poggio, con il fantino Chessa a cavallo di Parledi. Una vittoria storica per il rione che interrompe un digiuno che durava da anni.

Alle 16, prima della gara, si è tenuto il tradizionale corteo storico, composto quest'anno da oltre 320 figuranti. Ospiti di onore, gli sbandieratori di Figline Val d'Arno, che insieme ai colleghi si sono esibiti sulla pista per il numeroso pubblico presente.

''È andato tutto liscio. Anche se ha vinto solo uno, vista com'è la situazione, oggi hanno vinto tutti i rioni, ha vinto Bomarzo e ha vinto, soprattutto, il palio''. È questo il commento a caldo, a fine corsa, di Alessio Bertoccini, presidente della Pro Loco bomarzese. ''Abbiamo cercato - prosegue - di dare il massimo supporto e la massima organizzazione per l'evento. Per quanto riguarda la pista - spiega -, quest'anno sono state apportate molte protezioni in più. Abbiamo avuto molti complimenti dai fantini, sia per le migliorie estetiche sia per quelle tecniche relative al fondo''.

''Un ringraziamento particolare va al sindaco Ivo Cialdea, che ha voluto fortemente questa manifestazione, contro tutto e tutti, e al consigliere comunale Simone Sciarra che si è messo in gioco per primo. Un grazie - conclude Bertoccini - anche ai ragazzi che hanno collaborato con la Pro Loco per l'organizzazione di tutto l'evento''.






Facebook Twitter Rss