ANNO 14 n° 88
Palio delle Botti,
rivince Catarcini
Il facchino di S. Rosa si aggiudica
la gara per la terza volta consecutiva
20/09/2015 - 20:14

(La partenza del Palio delle Botti 2015)

VITERBO – Palio delle Botti, anche quest’anno vince Gino Catarcini e si aggiudica la 37esima edizione e ''porta a casa il Palio''. Secondo classificato Sergio Montaboldi, vincitore dell’edizione 2014 e 2012. Quello delle botti a spalla, dedicato ad Alberto Ciorba e giunto alla V edizione, invece l’ha vinto, proprio come l’anno scorso, Michele Cleri e, secondo classificato, Antonio Barzellotti. Novità di quest’anno, poi, il Palio Special, che ha visto sfidarsi i ragazzi speciali di Eta Beta e Juppiter, capitanati dal consigliere Marco Ciorba. Realizzato in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Pianoscarano e Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, ha vinto Corrado Ricci.

Si è svolto oggi pomeriggio l’evento clou della festa dell’Uva di Pianoscarano, giunto alla sua 37esima edizione, che conclude la ormai tradizionale quattro giorni di eventi, spettacoli, iniziative per bambini e degustazioni di prodotti tipici. E, come ogni anno, anche questa domenica, non hanno voluto mancare all’appuntamento tantissimi viterbesi, piascaranesi e non.

Quest’anno l’onore di leggere l’editto del palio è toccato a Giacomo Barelli, assessore delegato ai Grandi Eventi; lo scorso anno invece il privilegio era spettato al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini. Proprio loro, poi, si sono stati i protagonisti di una sfida tutta speciale Comune vs Sodalizio dove ha trionfato Mecarini. Ma tornando al Palio, alle 17, da piazza Fontan del Piano si è dato il via alla staffetta: sei bottaroli, divisi in batterie, ognuno appartenente a una diversa contrada, hanno spinto la botte su per via di Pianoscarano. Ad assistere alla sfida anche il sindaco Leonardo Michelini, che ha ricordato l’importanza e il valore di questa tradizione, e i consiglieri Marco Ciorba, Maria Rita De Alexandri e Daniela Bizzarri.

Alla finale, come detto, e senza alcuna fatica, ha trionfato Catarcini, della contrada Portafiorita, che si è aggiudicato la coppa per il terzo anno consecutivo.






Facebook Twitter Rss