ANNO 14 n° 116
''Palio delle barche'', vince la contrada
Acqua Forte
28/07/2014 - 12:39

RONCIGLIONE - Così come il motto scritto nella barca “sicut nox in aqua silente et invictus” la contrada dell’Acqua Forte ha vinto il 27 luglio il primo “Palio delle barche” sul lago di Vico. La manifestazione è stata ideata da Marco Petruccelli ed organizzata dall'Associazione Vico Spinning Club di Ronciglione e dai neoeletti Priori di contrada che fungono da coordinatori delle contrade stesse. La gara si è svolta, con partenza alle ore 18,30 dall’Ultima Spiaggia ed arrivo al Ristorante Fiorò, ben 2400 mt di percorso in barca e 24 uomini al grido di “Vogliamo vincere”.

Di lontano tra lo scintillio argentato delle onde del lago l’equipaggio della “Sacra luna di Vico” con tecnica perfetta , studio della distribuzione dei pesi tra vogatore e equipaggio, planava sull’acqua senza temere rivali; merito dell'equipaggio formato da Piergiorgio Sardella, Gianluca Trentani, Eugenio Dauria. La manifestazione è ormai un evento capace di valorizzare il lago vulcanico più alto d’Europa, immerso in un parco naturale. Va dato merito alla creatività di Marco Petruccelli, che ha ben intercettato lo spirito ronciglionese, da secoli pronto a gareggiare tra rioni, scuderie, contrade. Questa aggregazione forte di compagni di “gioco” che sanno gareggiare nei momenti liberi della vita, che da sempre è il collante della “corsa dei barberi” ha permesso assieme alla leadership di Marco e della sua associazione un evento che rimarrà con successo costante nel panorama Viterbese valorizzando Ronciglione.

La capacità è stata proprio nel creare in un anno un evento un evento che va ben oltre i venti minuti di gara, che è capace di portare a tavole nella piazza del comune l’intera cittadina migliaia di persone. Questo spirito questa capacità dei giovani dovrebbe esser premiata non solo oggi all’arrivo ma con uno spazio importante nel programmare e progettare l’estate Ronciglionese, dove eventi come il palio delle barche, la corsa dei barberi, il parco naturale possono trattenere turisti per la gran parte dell’estate.







Facebook Twitter Rss