ANNO 14 n° 110
Palio dei pattini,
vince l'equipaggio
de ''Il Tirreno''
Dieci gli stabilimenti in gara
03/08/2015 - 00:00

MONTALTO DI CASTRO - Grande spirito agonistico al primo Palio pattini Harmine, svolto sabato scorso a Montalto Marina. L'evento, organizzato dall'associazione Fischi di Tramontana con il patrocinio del Comune di Montalto, ha visto la partecipazione dell'assessore Tito Mezzetti e il delegato allo sport Emanuele Litardi, che hanno premiato i primi tre concorrenti saliti sul podio.

A vincere la gara la squadra gialla dello stabilimento balneare ''Il Tirreno'' con un tempo di 7'31''. Al secondo posto, con pochissimi secondi di svantaggio, la maglia arancio dello stabilimento ''Ippocampo'', con un tempo di 7'33', mentre la squadra azzurra del ''Gabbiano'' si è classificata terza tagliando il traguardo in 8 minuti.

Hanno partecipato dieci squadre formate da una coppia di robusti giovani, che a forza di braccia e dure remate hanno percorso poco meno di un miglio raggiungendo il traguardo antistante lo stabilimento ''Il Gabbiano''.

Prima di salire a bordo dei pattini, i contendenti, con in testa il gonfalone in palio, hanno sfilato sull'arenile accompagnati dalla band musicale ''Andrea Tardioli & the Jazz Gangsters'' e dalle due madrine, Sara e Martina, in rappresentanza del turismo di Montalto.

''Un evento - ha commentato il delegato allo sport Emanuele Litardi - che si è contraddistinto per il grande spirito agonistico offrendo l'occasione ai villeggianti di trascorrere una mattinata davvero unica''.

La gara si è svolta grazie alla presenza della Guardia Costiera di Montalto, del soccorso acquatico dei Vigili del fuoco di Viterbo e della Misericordia di Montalto, che hanno garantito la sicurezza sullo specchio di mare antistante la costa di Marina di Montalto.

''Ringrazio i due promotori principali dell'associazione Fischi di Tramontana, Alessio Litardi e Giovanni Biagini, che tanto si sono prodigati affinché tutto sia andato nel migliore dei modi. Sicuramente l'evento si svolgerà anche il prossimo anno - ha concluso Litardi - perché ha davvero suscitato grande coinvolgimento grazie anche alla band musicale che ha fatto da cornice alla gara''.

Alla competizione hanno partecipato gli stabilimenti balneari ''Il Tirreno'', ''Tutti al Mare'', ''Ippocampo'', ''Maremma'', ''Stella Polare'', ''Cormorano'', ''Cuba Libre'', ''Gabbiano'', ''Torre di Maremma'', ''Murelle''.

Facebook Twitter Rss