ANNO 14 n° 88
Paliano, ok al piano della Free Time
Approvata la variazione al prg che dą il via all'iter per l'area termale
06/12/2016 - 12:22

VITERBO - Approvato il piano per il nuovo parco termale del Paliano. Dopo mesi di discussioni, l'ok all'adozione del documento è arrivata stamattina in consiglio comunale. La società Free Time potrà ora procedere con l'iter per ottenere l'ok dalla Regione Lazio: una volta ottenuta, la pratica tornerà in consiglio comunale.

Un ok arrivato dopo un dibattito animato da Gianmaria Santucci e Francesco Serra. 'Oggi qui si dà il via alla seconda parte delle pratiche per l'adozione del piano - afferma Santucci -. La maggioranza, tramite il consigliere Serra, ha chiesto di apportare delle modifiche con un emendamento. Ora mi spiegate il senso di quella richiesta? Perché la differenza tra residenziale e termale è minima, nel piano attuale non è cambiato quasi nulla. Se non siete in grado di spiegarmelo, significa che state facendo una manfrina politica su un tema che rappresenta il futuro della città. Non è cambiato nulla, il cambio di destinazione d'uso è solo formale. La pratica è identica, l'unica modifica vera apportata l'ho proposta io, su consiglio della consigliera Frontini, perchè voi neanche vi eravate accorti che l'approvvigionamento idrico proveniva da un pozzo non potabile. Ora l'allaccio è all'acquedotto comunale, ma per il resto è identico. Avete creato così un altro monopolista, a questo forse serviva quell'emendamento?'.

'Le volumetrie totali del cemento non si potevano ridurre, perchè il piano regolatore prevedeva un'area termale privata con un indice anche più ampio di cubatura - replica Serra -. Questa amministrazione ha approvato in meno di un mese un piano da 80mila metri cubi. Parliamo di una proposta presente in questo Comune dal 2005. La variazione riguarda il 10%, 8mila metri cubi, destinate a strutture ricettive e turistiche. Non ci sono le case, non è residenziale. È' stato modificato anche il principio della contemporaneità: l'ambito termale e quello residenziale devono procedere di pari passo. L'azienda ha accettato in breve tempo le modifiche inserite nel mio emendamento. Io credo che insieme alla maggioranza abbiamo fatto in tempi brevi un buon lavoro. Ora andiamo avanti - conclude -, cerchiamo di arrivare in questa consiliatura anche a definire la vicenda delle terme Inps'.

Fine della discussione. Si vota con appello nominale. Dall'opposizione anche Taborri dice sì insieme alla minoranza, gli altri escono. De Dominicis volta no. Il piano è approvato.






Facebook Twitter Rss