ANNO 14 n° 114
Palazzo dei Priori alle prese con il rebus dei nuovi dirigenti
Di nuovo vacante il ruolo di ragioniere capo. Stefano Pizzato, successore di Quintarelli, appena insediato lascia
23/10/2018 - 14:01

di Annamaria Lupi

VITERBO – Un tassello importante della riorganizzazione della macchina amministrativa è di nuovo alla ricerca di una guida. Stefano Pizzato, neo dirigente del settore Ragioneria del comune di Viterbo che succedeva a Stefano Quintarelli, lascia per ricoprire tale ruolo nel suo paese natale.

Lo comunica il sindaco Giovanni Arena su sollecitazione di alcuni consiglieri di minoranza che chiedono lumi in merito. ''Pizzato proveniva da Forlì e aveva accettato di venire a Viterbo perché così si sarebbe riavvicinato alla sua famiglia che vive a Marino. Negli ultimi giorni gli è arrivata una proposta di mobilità nella sua cittadina''.

Pizzato comunque si è dichiarato disponibile a proseguire il suo lavoro a Palazzo dei Priori sino a quando ce ne sarà bisogno. Un periodo che non dovrebbe essere particolarmente lungo dato che Arena ha anche annunciato che ''nella graduatoria degli idonei abbiamo già individuato e ottenuto la disponibilità di chi dovrà sostituirlo''.

Se per la Ragioneria si prospetta a breve una soluzione, il puzzle dei nuovi dirigenti ancora non è completo.

''Il 2 novembre – dichiara il sindaco – prenderà servizio quello ai Servizi sociali ma si è ancora alla ricerca del nuovo comandante della Polizia locale. Due le persone che hanno partecipato alla precedente procedura di mobilità. Uno non si è presentato e l'altro, dopo una prima disponibilità, ha poi rinunciato''.

Il 31 ottobre scade un'altra procedura di mobilità e ''a oggi – rileva Arena – nessuno si è presentato''.

Sostituzioni dei dirigenti, per pensionamenti o mobilità, ma anche posti vacanti tra i dipendenti. Complessivamente tra il 2018 e il 2020 andranno in pensione 70 unità di personale.

''Sto effettuando un lavoro di rinnovamento del 70/80% sulla classe dirigenziale'' puntualizza il primo cittadino che poi sulla polemica sollevata sul possibile impiego di personale esterno per le segreterie di alcuni assessori spiega: ''Al momento quattro assessori non sono riusciti a trovare tali professionalità tra le forze interne. Vogliamo degli uffici efficienti e con un'organizzazione più incisiva quindi se non dovessimo trovare tali figure all'interno valuteremo anche la possibilità di impiegare degli esterni verificando di contenere le spese''.

Terminato il consiglio comunale partenza per Rimini. Il sindaco Arena, il vice sindaco Enrico Contardo e alcuni consiglieri si recheranno a Rimini dove, da oggi sino al 25 ottobre, si terrà l'assemblea nazionale dell'Anci, alla cui cerimonia inaugurale parteciperà il presidente della Repubblica Mattarella.






Facebook Twitter Rss