ANNO 14 n° 111
''Pagine in Fiore'', al via la nuova iniziativa nel programma di S. Pellegrino in Fiore
29/04/2016 - 18:34

VITERBO - Con la trentesima edizione di San Pellegrino in Fiore nasce una nuova iniziativa: “Pagine in Fiore”, dedicata alla presentazione di libri, che si terrà nel cortile della Zaffera, in piazza San Carluccio, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.

All’iniziativa, curata da Tiziana Mancinelli, giornalista e scrittrice, parteciperanno sette autori che si sono dedicati all’approfondimento di diversi temi inerenti Viterbo e la Tuscia. Un appuntamento, quindi, che offre l’occasione a quanti si recheranno a San Pellegrino in Fiore di trascorrere qualche ora per conoscere meglio la città in cui vivono o che stanno visitando, attirati dal grande richiamo che un evento come San Pellegrino in Fiore ogni anno non manca di esercitare sul flusso turistico. Il primo appuntamento nel cortile della Zaffera, che sarà allestito per l’occasione dal vivaioPugliesi di Vignanello, sarà con Mary Jane Cryan, sabato alleore 11,30.

La scrittrice presenterà il suo ultimo libro “Etruria travel, history and itineraries in Central Italy” edizioni Archeoares. Mary Jane Cryan è giornalista, ricercatrice e scrittrice di origine irlandese, si è trasferita in Italia nel 1965, dove ha avuto una lunga carriera di insegnamento presso scuole e università internazionali. Scrive in inglese e initaliano su numerosi riviste fra cui Biblioteca e Società e La Loggetta. Mary Jane ha, inoltre, contribuito a guide come Eyewitness Guide to Rome e ha iniziato i start up di molti programmi di StudyAbroad per scuole e università americane in Italia.

Ha insegnato “Italian Culture” per USAC all’Università della Tuscia a Viterbo.Dal 2008 è Enrichment Speaker su navi da crociera di lusso. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 17,00 presso il cortile della Zaffera sarà ospite di “Pagine in Fiore”Francesca Giurleoche parlerà del suo libro “Il Ducato di Castro fra storia e leggenda (1537-1649), edizioni Archeoares. Francesca Giurleo, laureata in lettere con indirizzo classico, ha insegnato per vari anni materie letterarie presso l'Istituto Superiore 'F. Angeloni' di Terni. Appassionata di storia, oggi si dedica all'approfondimento dei suoi interessi culturali.

Alle 18,00 sarà la volta di Maria Grazia Fontana autrice di “Esco a prendermi un caffè”, edizioni Sette Città, e Claudio Venturelli che tra “I bei luoghi dell’Italia nascosta”, edizioni Historica, ha contemplato anche la città di Viterbo con un ritratto straordinariamente efficace. Venturelli, autore e coautore di testi, attore, si occupa di “scienza in teatro”, organizzando laboratori con gli studenti dell’università di Teramo e quella di Bologna, polo didattico di Cesena.

“Pagine in Fiore”proporrà altri tre appuntamenti nella giornata del 1° maggio. Alle 12,00 Claudio Lattanzi parlerà del suo ultimo libro “Misteri leggende e storia del lago di Bolsena”, Intermedia Edizioni. Lattanzi, giornalista del quotidiano La Nazione e titolare della casa editrice Intermedia Edizioni, è autore di molte inchieste sul mondo politico umbro. Nel pomeriggio alle 17,00 Antonio Rocca proporrà un interessante contributo con la sua ultima pubblicazione: “Savonarola e Michelangelo tra forma e riforma”, edizioniArcheoares..Antonio Roccaè uno storico dell'arte. Cultore della materia di museologia all'università degli studi della Tuscia, è attualmente docente di estetica presso l'accademia di Viterbo e direttore artistico del progetto Egidio17. Si è occupato di figure enigmatiche dell'arte moderna e contemporanea come Pier Paolo Pasolini e Alfred Jarry. Ha rivoluzionato gli studi sul Sacro Bosco di Bomarzo e ha costruitouna rilettura farnesiana delle ville rinascimentali della Tuscia.

Chiuderà questa prima edizione di “Pagine in Fiore” Jacopo Rubini che,a partire dalleore 18,00, parlerà di “Viterbo 1218: il sigillo dell’odio. 300 anni di lotte tra le fazioni gattesca e maganzese”. Jacopo Rubini dopo 6 mesi distudio nel Regno Unito presso la University of Bristol, si è laureato con lode in LettereClassiche all’Università degli Studi di Siena, con una tesi in Lingua e Letteratura LatinaMedievale. Ha ottenuto con lode, due anni dopo,la laurea magistrale in Filologia, Storia e Letteraturedel Mondo Antico presso l’Università La Sapienza, con una tesi sulle 'Mythologiae' di Fulgenzio in doppia lingua italiano/inglese. Attualmente è dottorando in Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Roma Tre ed insegna Italiano, Latino e Greco presso l'Istituto Mons. E. Tozzi in Roma. Da sempre Viterbo e la Tuscia sono oggetto privilegiato dei suoi interessi storico-letterari, mirati a riportare alla luce e a rendere fruibili presso il pubblico le opere più interessanti degli antichi scrittori nostrani, come Annio da Viterbo, già oggetto di sue due pubblicazioni, ed Egidio da Viterbo, argomento della sua prossima opera.A scandire i tempi tra gli appuntamenti con i vari autori, ci saranno gli intermezzi poetici di Lorena Paris.

 

Ente autonomo San Pellegrino in Fiore







Facebook Twitter Rss