ANNO 14 n° 111
''Ottobre rosa''
Al via la campagna
della Regione Lazio
Valentini (Pd): ''Mammografie gratuite''
07/10/2015 - 20:16

VITERBO - 'Prevenzione e diagnosi dei tumori alla mammella. Al via 'Ottobre Rosa', la campagna promossa dalla Regione Lazio per la prevenzione del tumore al seno e per sottolineare l'importanza della diagnosi precoce di queste patologie'. A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio.

'Durante tutto il mese di ottobre – prosegue Valentini – oltre all'offerta per le donne che rientrano nella di fascia di età 50-69 anni, la Regione attraverso le aziende sanitarie estende il programma di screening gratuito anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati, vale a dire le donne che hanno un'età compresa tra i 45-49 anni e i 70-74 anni'.

 

Quaranta le strutture sanitarie che hanno aderito all'iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione. 'Uno screening che – sottolinea il capogruppo del PD alla Pisana – nel 2014 ha permesso di identificare 400 carcinomi. Inoltre, al fine di veicolare il più possibile il messaggio di una corretta diagnosi, sono state messe a disposizione locandine e opuscoli all'interno delle strutture sanitarie con tutte le informazioni e i numeri verdi ai quali i cittadini possono fare riferimento per essere inseriti nel percorso dedicato. E questo non solo per il tumore della mammella, ma anche per il tumore della cervice uterina e del colon retto. Verranno poi organizzati – conclude Riccardo Valentini – convegni, dibattiti e iniziative per parlare il più possibile di prevenzione. Mentre per tutto il mese di ottobre sarà illuminato di rosa il palazzo della Regione a Roma con illuminazione e impianti forniti gratuitamente da ACEA'.

 

In provincia di Viterbo, le mammografie gratuite vengono fatte presso l'Ospedale Belcolle di Viterbo, l'Ospedale di Civita Castellana e l'Ospedale di Tarquinia. Numeri di telefono e riferimenti possono essere invece consultati via internet ai seguenti indirizzi: mammografia gratuita (http://www.regione.lazio.it/ottobrerosa/pdf/tabella_strutture_mammo_45-49_e_70-74.pdf); percorsi di screening gratuito (http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/numeriverdi.html); prevenzione del tumore del collo dell'utero (http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/numeriverdi.html); prevenzione del tumore del colon retto (http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/numeriverdi.html).






Facebook Twitter Rss