ANNO 14 n° 116
Ottima riuscita il mercatino di Natale alla Gianni Rodari
“La scuola ha bisogno di momenti di condivisione”
Serena
17/12/2018 - 12:42
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Un mercatino di Natale firmato Gianni Rodari. Sabato 15 Dicembre, bambini, maestre e genitori si sono uniti per realizzare il mercatino di Natale e riappropriarsi della loro identità, un ‘identità che per alcune giovani famiglie può essere sconosciuta. Quella che la connotava come scuola formativa, attenta ai bisogni degli alunni, rispondente quanto più possibile alle loro esigenze è sempre ben disposta nei confronti dell’extrascuola.

“Nel riaffermarci abbiamo però voluto progredire, e migliorarci, coinvolgendo alunni e genitori in un segmento educativo del più ampio percorso di formazione. La partecipazione attiva ha dimostrato che uno degli scopi principali della scuola è possibile da raggiungere: collaborare parallelamente per un fine comune, in questo caso amplificato dal clima natalizio graditissimo dai piccoli (e dai grandi!).

Parallelamente a questo, in considerazione dei tagli nei finanziamenti e in virtù del fatto che non vogliamo che gli alunni possano perdersi occasioni arricchenti, abbiamo pensato di utilizzare i proventi del mercatino per ammortizzare le spese per le uscite didattiche e per acquistare materiale utile e funzionale per la didattica. La nostra situazione ci vede purtroppo ancora allocati non nella nostra sede, che è stata più volte depredata e buona parte del materiale è andato perso”.

Ci afferma la maestra e fiduciaria Annalisa Tiberti.

La manifestazione ha avuto una inaspettata rispondenza, tutti gli insegnanti ringraziano quanti hanno voluto accordare la fiducia e in primis disponibilità. Il mondo della scuola ha bisogno anche di questi momenti di convivialità.

 







Facebook Twitter Rss