ANNO 14 n° 116
Ospedale di Tarquinia, attivata la week surgery
Inoltre, 10 posti letto in pił per l'area chirurgica
10/03/2016 - 17:54

TARQUINIA - Dal 3 marzo, all’ospedale di Tarquinia, è operativa la week surgery. L’attivazione di questo importante servizio, che si inserisce all’interno della riorganizzazione in corso della rete chirurgica aziendale, voluta dalla direzione generale della Asl di Viterbo, è stata resa possibile a seguito dell’aumento di 10 posti letto messi a disposizione dell’area chirurgica di Tarquinia, che passa dai precedenti 20 agli attuali 30 posti letto. Di questi 23 sono di degenza ordinaria di ortopedia e di chirurgia generale e 7 sono stati destinati alla week surgery. 

''Così come è avvenuto nel mese di novembre presso l’ospedale di Belcolle – spiega il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti - e come avverrà nelle prossime settimane anche all’ospedale Andosilla di Civita Castellana, l’attivazione della week risponde a una logica assistenziale e di presa in carico del paziente che consente un miglior utilizzo delle risorse e un incremento della appropriatezza dei tempi di degenza. L’aumento dei posti letto renderà, inoltre, possibile a Tarquinia la riduzione dei tempi di attesa per i principali interventi chirurgici e ortopedici quali le protesi d’anca e di ginocchio''.

La week surgery, questa è la sua peculiarità, è un reparto aperto cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. I pazienti che, a seguito di una preliminare selezione, vengono destinati a una breve degenza, si sottopongono agli interventi di cui hanno bisogno e vengono dimessi entro il lasso di tempo di 5 giorni. Questo comporta per loro un anticipo del recupero funzionale post chirurgico, la riduzione del periodo di allontanamento dall’ambiente familiare e, tramite una precoce mobilizzazione, un ritorno alla vita abituale e alla ripresa dell'attività lavorativa.

''Sono numerosi i benefici legati alla presenza della week surgery presso la nostra struttura. – commenta il direttore dell’unità di chirurgia generale e mininvasiva e week surgery dell’ospedale di Tarquinia, Antonio Pellicciotti – Primo tra tutti la certezza di poter assicurare i posti letto per pazienti ordinari o per quelli ricoverati in urgenza e in emergenza, senza dover rimandare gli interventi programmati. Questo comporta una naturale rotazione dei posti letto, uno snellimento delle liste operatorie, un maggior ordine nella programmazione delle nostre attività e una migliore metodologia di lavoro''. 

''Il progetto week surgery a Tarquinia – conclude Daniela Donetti - è stato realizzato con la condivisione della direzione sanitaria di presidio, del dipartimento delle professioni e di tutto il personale ospedaliero che, anche in questa occasione, si è dimostrato disponibile e pronto a raccogliere in maniera costruttiva gli stimoli al cambiamento al fine di migliorare la qualità delle prestazioni erogate all’utenza''.

 






Facebook Twitter Rss