ANNO 14 n° 116
Orte: Iniziati i lavori di realizzazione della rete di sentieri CAI
Domenica 14 aprile l'inaugurazione
31/03/2019 - 06:51

ORTE - Anche il territorio del comune di Orte avrà una rete di sentieri dotati di segnaletica CAI: nei giorni scorsi è stata installata la segnaletica nel primo sentiero che collega Orte con Orte Scalo attraversando zone interessantissime sia dal punto di vista ambientale che storico-archeologico. Il 14 aprile il sentiero verrà inaugurato con un trekking guidato aperto a tutti.

Lo scorso anno la sezione CAI di Viterbo ha stipulato una convenzione con il Comune e la ProLoco di Orte per la realizzazione, la gestione ed il monitoraggio della rete sentieristica e della viabilità minore nel territorio comunale. Nel progetto sono coinvolte attivamente anche varie Associazioni di Orte. A seguito della stipula della convenzione sono iniziate le attività di ricognizione sul territorio per collegarlo con la vasta rete di sentieri CAI di interesse turistico e culturale della provincia di Viterbo. Da questo punto di vista, Orte rappresenta un importantissimo snodo in quanto tappa della Via Amerina proveniente da Amelia e diretta a Vasanello, e punto di partenza del sentiero CAI n.103 dalla Stazione di Orte Scalo. Il sentiero 103 permetterà agli escursionisti che raggiungeranno la nostra provincia con il treno, di scendere alla Stazione di Orte e, facendo tappa a Vasanello e a Soriano nel Cimino, raggiungere il Monte Cimino, la Riserva del Lago di Vico per poi arrivare a Vetralla e riprendere il treno. Proseguendo oltre, il sentiero raggiunge la Necropoli di San Giuliano, Barbarano Romano ed il Parco Marturanum. Il progetto finale del CAI di Viterbo sarà quello di proseguire il sentiero fino a Monteromano e a Tarquinia.

Domenica 14 aprile la Pro Loco di Orte ed il CAI di Viterbo organizzano la festa di inaugurazione del primo sentiero con un trekking guidato che parte da Orte Scalo ed arriva ad Orte passando per i ruderi della Torre di Bofo e la Chiesa della Trinità.






Facebook Twitter Rss