ANNO 14 n° 112
La Orte-Civitavecchia
nella Legge di bilancio
Mauro Rotelli: ''Accolto il nostro ordine del giorno che impegna il Governo
al completamento''. Giovedì l'inaugurazione del tratto Cinelli-Monteromano
09/12/2018 - 06:42

VITERBO – ''Durante la discussione della Legge di Bilancio, è stato accolto l’ordine del giorno a mia firma e di altri colleghi del gruppo di Fratelli d'Italia Camera che impegna il Governo a completare la trasversale Orte-Civitavecchia, accelerandone la conclusione e soprattutto scongiurando la perdita del finanziamento''.

L’annuncio viene dal deputato Mauro Rotelli che già nelle scorse settimane aveva interrogato il ministro delle infrastrutture sul completamento dell’infrastruttura.

Nell’emendamento si riconosce che ''Civitavecchia è diventato uno dei principali hub commerciali del Mediterraneo ed è anche il primo scalo crocieristico d’Europa, mentre Orte rappresenta lo snodo per collegarsi alla rete autostradale ma anche a quella ferroviaria dell’alta velocità. Bloccare il completamento della trasversale significherebbe condannare il territorio del viterbese al definitivo isolamento, considerando che negli ultimi decenni non sono stati realizzati né il raddoppio della Cassia-Nord, né il raddoppio della ferrovia Roma- Viterbo''.

L’emendamento impegna quindi il Governo ''a valutare la necessità di portare a completamento la realizzazione della trasversale, imprimendo una immediata e decisiva accelerazione al completamento della stessa e scongiurando la perdita del finanziamento di 472 milioni''.

Intanto giovedì 13 sarà inaugurato un nuovo tratto della trasversale, da Cinelli a Monteromano: 6,4 chilometri che corrono tra i comuni di Vetralla e Monte Romano. Per completare l’opera. che prevede complessivamente la realizzazione di 18 chilometri di strada, 9 viadotti, una galleria e due svincoli, resta l’ultimo tratto compreso tra Monteromano e la via Aurelia, quello più contestato dalle associazioni ambientaliste.






Facebook Twitter Rss