ANNO 14 n° 109
Orte-Civitavecchia, Fdi mira alla zona logistica semplificata
Rotelli: ''Un disegno di legge per incentivare investimenti e crescita''
24/09/2018 - 13:48

VITERBO - Prosegue l'impegno di Mauro Rotelli e di Fratelli d'Italia per il completamento delle infrastrutture che coinvolgono direttamente e indirettamente il territorio viterbese. Insieme al senatore Urso, primo firmatario del disegno legge, il deputato Rotelli vorrebbe realizzare una zona logistica semplificata nell’area portuale e logistica Civitavecchia/Orte. La proposta fa parte della riforma quadro presentata da Fratelli d’Italia inerente alla riforma delle zone economiche speciali e la istituzione delle zone logistiche semplificate nei grandi porti del Centro Nord.

''Le nostre sono azioni che vanno nella logica di aumentare gli investimenti sul territorio - ha dichiarato Rotelli alla conferenza di presentazione del disegno di legge di questa mattina -. Riteniamo che questa sia una riforma necessaria per stare al passo con quanto già avviene nelle altre realtà europee e mondiali''.

Dopo l'introduzione, la parola è passata al senatore Urso, da cui è partita l'iniziativa di presentare questo disegno di legge. ''Civitavecchia, Viterbo e Orte saranno direttamente coinvolte da questo provvedimento. Fratelli d'Italia vuole una riforma organica su questo tema in quanto pensiamo che la portualità sia un punto di forza per lo sviluppo del nostro Paese. Se andiamo a confrontarci con quanto avviene in altre realtà, possiamo notare che esistono già 2700 Zes in tutto il mondo. Il nostro modello d'ispirazione è quello della Polonia che, proprio grazie a quanto fatto dal governo di destra con provvedimenti come questo, negli ultimi 20 anni ha potuto vivere una sorta di boom economico. Le Zes rappresentano un vero esempio del cambiamento avuto in quel Paese negli ultimi 20 anni. Il trilaterale Civitavecchia, Orte, Viterbo può essere dunque una chiave di volta per il rilancio dell'economia dell'intero Paese. Grazie a questo provvedimento ci saranno aumenti dei benefici fiscali (in alcuni casi fino a 20 anni) e una semplificazione delle procedure legali per incentivare la produzione''.

In chiusura un paio di battute sulla tempistica e sul lavoro svolto da Fratelli d'Italia all'interno del nuovo Governo giallo-verde.

''Ci batteremo per far si che l’iter parlamentare duri il meno possibile - ha aggiunto ancora il senatore - Ci rivolgiamo alla Lega affinché faccia sua questa tematica e la inserisca il prima possibile all'interno della nuova riforma economica''.

''Le nostre sono delle battaglie propositive, non faremo mai una attività rivolta al no, ma puntiamo a dare il nostro contributo - ha affermato concludendo Rotelli -. Siamo una opposizione costruttiva, non ostruzionista. I nostri provvedimenti mirano a creare ricchezza e occupazione, andando nella direzione opposta rispetto al tanto discusso reddito di cittadinanza''.






Facebook Twitter Rss