ANNO 14 n° 111
Orizzonte Comune mette al centro lo sport
La lista in corsa per le amministrative punta a una riqualificazione delle strutture
12/05/2016 - 10:34

ORTE - Riceviamo e pubblichiamo dalla lista Orizzonte Comune

Rilancio dello sport e creazione di una cittadella a esso dedicata.  Il rilancio dello sport quale momento di aggregazione sociale e la creazione di una cittadella a esso dedicata sono uno degli argomenti posti al centro del programma di Orizzonte Comune in vista delle prossime amministrative.

Lo sport è fondamentale per lo sviluppo psicofisico dei giovani, insegna e promuove il senso dell’impegno e della costanza, del rispetto degli altri, del sacrificio finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, ma è, altresì, importante per le possibilità di aggregazione sociale a esso correlate.

Per questo Orizzonte Comune intende promuovere lo sport nel nostro comune, con particolare attenzione ai ragazzi meno o diversamente abili. Vogliamo che tutti possano praticare uno sport.

In primo luogo, vista la concentrazione di tutto lo sport in un’unica area, vorremmo creare una piccola città dello sport, possibilmente chiusa al traffico in determinati orari, creando una strada che circoscriva l’intera zona.

Al suo interno intendiamo con urgenza intervenire per preservare gli impianti esistenti. Ferma restando quanto previsto dalle attuali convenzioni di gestione, sussistono le seguenti criticità che non possono essere ulteriormente posticipate e che vanno risolte. Allo stadio G. Filesi servono importanti interventi di ristrutturazione: muri esterni, manto erboso, gradinate, pista di atletica che la noncuranza degli ultimi anni ha ridotto ad un vero disastro.

Il Palazzetto dello sport merita una attenzione particolare perché paradossalmente non è dotato di impianto di riscaldamento, gli spogliatoi versano in una condizione di indecenza, gli spalti sono pericolosi e all’interno non esistono bagni per il pubblico. Quindi molto da fare per renderlo fruibile ai cittadini. Da fare e che si deve fare.

Un capitolo a parte va dedicato ai campi da tennis: questi rappresentano un esempio di buona e sana gestione. Impagabile il lavoro di quei concittadini che hanno ristrutturato completamente gli impianti mettendo a disposizione della collettività una situazione di vera eccellenza. Sarebbe per questo opportuno cedere loro anche l’utilizzo di un nuovo campo centrale realizzato magari dove ora è situato il campetto polivalente, che andrebbe trasferito ove ora c’è la pista di pattinaggio. Intendiamo dotare tutti gli impianti, tennis compreso, di spogliatoi accoglienti.

Vogliamo predisporre un nuovo spazio da adibire al tiro con l’arco, disciplina che ha dato lustro alla nostra cittadina. Lo sport può essere uno strumento di riscatto ed aggregazione sociale, un’opportunità da cogliere per tutta la cittadina. Tante sono le altre iniziative previste nel programma di Orizzonte Comune che riguardano lo sport. L’obiettivo è quello di avere ad Orte una vera città dello sport che possa costituire una vera attrattiva per le realtà territoriali vicine e non solo.





Facebook Twitter Rss