ANNO 14 n° 88
''Orgogliosi che Bagnoregio sia tra
i comuni scelti per commemorare Dante''
Il sindaco Luca Profili al Mibact per l'iniziativa promossa da Poste Italiane
11/01/2020 - 15:13

di Veronica Ruggiero

BAGNOREGIO - ''Siamo molto orgogliosi che il Comune di Bagnoregio sia stato invitato da Poste Italiane e dal Mibact alla conferenza per le commemorazioni di Dante Alighieri che si svolgeranno nel 2021'' ha dichiarato Luca Profili, primo cittadino di Bagnoregio ospite all’incontro con il ministro Dario Franceschini, tenutosi venerdì mattina presso la Sala Spadolini del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, per l’organizzazione delle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri.

Sarà Poste Italiane, in collaborazione con il Mibact, a dare sostegno ai progetti che i piccoli Comuni metteranno in campo per celebrare uno dei padri della nostra cultura. L’evento ha contato la partecipazione di circa 70 sindaci in rappresentanza dei piccoli comuni in Italia che abbiano un legame con il sommo poeta o la sua immortale opera.

''Ci faremo chiaramente trovare pronti e presenteremo alcune bellissime iniziative – ha poi continuato Profili - visto che Dante ha citato il nostro concittadino San Bonaventura nel dodicesimo canto della Divina Commedia''.

Il ministro Franceschini ha ricordato a tutti il grande contributo che l’opera di Dante ha dato alla storia, alla lingua e alla cultura e all’umanità, rivolgendo un apprezzamento a Poste Italiane per il lavoro di valorizzazione delle centinaia di piccoli comuni spesso trascurati in Italia. Alla presentazione ha partecipato anche Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane che ha ricordato la centralità della figura di Dante nella storia culturale non solo italiana, ma europea, ''dunque non potevamo non cogliere l’occasione - ha dichiarato Del Fante - sollecitata dal ministro Franceschini di collaborare alle iniziative che il nostro Paese metterà in campo per ricordare la memoria di Dante''.






Facebook Twitter Rss