ANNO 14 n° 116
''Onorate di avere una mamma come te''
Il saluto delle figlie ad Anna Cupelloni. Oggi dolore e commozione ai suoi funerali
02/10/2021 - 17:19

CASTEL SANT'ELIA - ''Siamo onorate di avere una mamma come te, sei stata la nostra fonte per attingere quello di cui abbiamo bisogno''. Lo hanno scritto in un messaggio Valeria e Valentina, le due figlie di Anna Cupelloni, uccisa sabato sera dal marito, Ciriaco Pigliaru prima di togliersi la vita.

Oggi nella cattedrale di Sant'Elia c'era tantissima gente che si è stretta intorno alle due ragazze per questa tragedia così grande che le ha colpite. Una tragedia così assurda da sconvolgere anche la serenità di questa comunità.

 

Fuori dalla chiesa un paio di scarpe rosse, simbolo della denuncia e della lotta ai femminicidi. Anna Cupelloni, descritta da tutti come una donna mite, dedita alla famiglia,  è stata definita dal vescovo, Romano Rossi, una martire dell'amore. Il caso ha voluto che la liturgia di oggi parlasse proprio della creazione della donna.

 

Il vescovo si è soffermato quindi sul senso degli eventi che sono accaduti. Si è chiesto chi ce lo fa fare ad amare se l’amore può dar luogo a situazioni del genere? Ha detto anche che più si ama e più si allargano le frontiere della propria fragilità.

In segno di rispetto e di cordoglio oggi è stato lutto cittadino a Sant'Elia mentre a Nepi, dove Anna Cupelloni è nata e dove aveva un'attività commerciale, è stato osservato un minuto di silenzio.

Entrambe le amministrazioni comunali sono state presenti ai funerali in segno di riconoscimento e di affetto nei confronti di questa donna morta per mano del marito. Un marito aiutato per una vita nel lavoro di pastore, poi nelle attività commerciali che ha aperto a Nepi, dal quale, però, aveva deciso di separarsi. Lui viene descritto come un uomo autoritario. Ciriaco Pigliaru non ha accettato la decisione della moglie e così sabato sera ha attuato il suo piano: ha atteso che la donna rincasasse e poi le ha sparato con un fucile rubato a un amico poco prima. Quindi si è rivolto l'amra contro di sè e si è suicidato. Per lui lunedì la sepoltura al cimitero senza funerali religiosi.

Facebook Twitter Rss