ANNO 14 n° 89
Onelia Gabrielli presenta il suo terzo libro
25/07/2021 - 21:19

Canino - Mercoledì 21 Luglio, nel giardino della sua storica dimora, il Palazzo Valentini, Onelia Gabrielli ha presentato il suo terzo libro circondata dalla sua splendida famiglia e da tanti amici e amiche che hanno voluto, con la loro presenza, testimoniare la stima e l’affetto per una donna che ha dato molto a Canino per le sue attività culturali e di volontariato.

Tra gli ospiti, il Consigliere della Presidenza della Repubblica, Pietro Alberto Lucchetti che ha dettagliato come “Canino, la piccola Parigi” sia la sintesi delle trasformazioni sociali, economiche e valoriali che hanno caratterizzato il piccolo borgo della Maremma e l’Italia tutta.

Chi conosce Onelia Gabrielli sa che è una bella ed energica signora, mamma di quattro ragazzi ormai cresciuti e nonna felice. Dopo una vita lavorativa intensa come parrucchiera, potrebbe tranquillamente godersi gli agi di ritmi di vita più distesi e il meritato riposo, invece, preferisce dedicarsi alle passioni che finora non ha avuto tempo di coltivare: la scrittura e la trasmissione della realtà agricolo/rurale che si respirava a Canino dal 1950 ad oggi.

La sua attività di scrittrice per diletto, le sta dando grandi soddisfazioni soprattutto grazie ai numerosi feedback di chi ha letto suoilibri: “ La parrucchiera in Maremma” e “Cari nipoti”. I suoi racconti non si limitano a fotografare la storia personale, il paese, le usanze e degli aneddoti che partendo dal primo dopo guerra attraversano mezzo secolo di storia; i suoi racconti sono soprattutto un inno all’ottimismo e una testimonianza autentica per le nuove generazioni.

“Le difficoltà”- afferma “sono sempre esistite. La crisi che stiamo vivendo non è nulla a confronto della fame e delle restrizioni che abbiamo dovuto affrontare negli anni ’40 e ‘50”. Per questo la sua prosa semplice, lineare e pulita diventa un messaggio che arriva direttamente al cuore del lettore e lascia spazio alla speranza, alla voglia di fare.

Un lavoro inconsapevolmente antropologico che vuole conservare e trasmettere alle nuove generazioni radici, speranza e basi sulle quali costruire un futuro identitario e comunitario. Il Sindaco Lina Novelli ha consegnato ad Onelia Gabrielli una targa per la valorizzazione e diffusione della cultura di Canino. Alla presentazione sono intervenuti anche il Prefetto Rita Piermattie il direttivo dell’Associazione Canino2008

Stefania Pieri






Facebook Twitter Rss